Narrativa italiana Romanzi Fuoco al cielo

Fuoco al cielo Fuoco al cielo

Fuoco al cielo

Tamara e Vladimir vivono a Musljumovo, remoto villaggio al confine con la Siberia, tra caseggiati in rovina e fabbriche abbandonate. Vivono in un'area geografica per decenni assente dalle mappe: quella della "città segreta", luogo sinistro da cui era vietato uscire e comunicare con l'esterno, responsabile negli anni '50 e '60 di ben tre catastrofi nucleari. Vladimir, infermiere di buona famiglia, è arrivato da Mosca, scegliendo di prendersi cura di chi non ha niente, delle persone dimenticate dal mondo. Tamara, insegnante, è invece nata e cresciuta nel villaggio, e abituata a pensare che ogni cosa sia destinata a contaminarsi e guastarsi velocemente. Incontrandosi, i due vengono sorpresi da una passione totalizzante che si appropria di ogni pensiero, e accende un bagliore salvifico persino lì, nel luogo più radioattivo del pianeta, in mezzo ai resti di una natura satura di veleno. Questo sentimento così tenace, che sembra schermarli dalle insidie del reale, li rafforza e li divora al tempo stesso, finché un evento prodigioso arriverà a sconvolgere le loro vite e le loro certezze. Ispirato a un fatto di cronaca che ha disorientato il mondo, "Fuoco al cielo" racconta del male ubiquo che appartiene alla Storia ma che si rintana anche all'interno di ogni amore assoluto: perché la "città segreta" non è solo un luogo reale di distruzione e segregazione, ma anche il nodo più intimo e pericoloso di ogni relazione, dove i confini tra il sé e l'altro si confondono e può bastare una parola, un gesto, un grumo di silenzio per far crollare ogni cosa o metterla per sempre in salvo.

Fuoco al cielo 2020-04-04 20:54:37 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    04 Aprile, 2020

Interessante

Il nuovo romanzo di Viola di Grado è interessante per il tema e per il fatto che la storia per quanto possa sembrare surreale è basata su fatti veri: una città segreta dove si fanno esperimenti nucleari e ci sono quantità abnormi di sostanze radioattive, dove il fiume l’aria, l’acqua, il cibo è contaminato. Però, la narrazione è incentrata non sull'aspetto sociale o affettivo ma sulla morbosa storia d'amore tra Tamara, la maestra del posto e un infermiere arrivato volontario. La stessa storia mi sarebbe piaciuto che fosse raccontata in un altro modo. Per esempio dando molto spazio al piccolo trovatello. Avrei voluto avere molte pagine tenere dedicate a lui con più particolari. La storia d'amore e i dialoghi relativi mi sono sembrati monotoni e pesanti. Una cornice un po’ troppo barocca per la parte essenziale condensata in poche pagine.

La disciplina di Penelope

Luce della notte

Basta un caffè per essere felici

L'ultima scena

L'ombrello dell'imperatore