Narrativa italiana Romanzi Lu campo di girasoli

Lu campo di girasoli Lu campo di girasoli

Lu campo di girasoli

Il primo sorriso Caterina e Lorenzo se l'erano scambiato al party del sindaco. Purtroppo sulla «vuaglioncella» aveva già messo gli occhi Rancio Fellone, il figlio dell'uomo più ricco del paese, e Lorenzo era solo il nipote dello scarparo. Quella sera, però, lei gli aveva sorriso, e non aveva smesso di guardarlo. Da allora si erano visti di nascosto. E un giorno si erano perfino scambiati un bacio. Ma Rancio Fellone aveva deciso di togliersi a tutti i costi quello «sfiziamiento» e, con l'aiuto dei suoi degni compari Cicciariello e Capa di Ciuccio, era riuscito a scoprire che proprio il giorno della festa di Santu Vito Liberatore Caterina aveva appuntamento con Lorenzo nel campo di girasoli. «Ne lu frattiempo», due operai disoccupati, Dummenico e lu Professore (uno di quelli che ancora credevano al sogno della rivoluzione proletaria), si preparavano a dare una svolta alla loro vita.

Lu campo di girasoli 2011-09-05 10:53:13 Lanzoni

Lanzoni Opinione inserita da Lanzoni    05 Settembre, 2011

Una Sicilia senza tempo

E' sostanzialmente la storia di un sopruso, uno di quelle prepotenze che, evidenziando il bene e il male che c'è negli uomini, ha del mitico. Una intelligente giustapposizione di capitoli brevissimi crea un intreccio veloce e statico al tempo stesso, ottimo per descrivere la Sicilia assolata e "impressionista" che fa da sfondo alla trama. Un libro da divorare!

Lu campo di girasoli 2011-07-20 06:23:18 massimo

Opinione inserita da massimo    20 Luglio, 2011

IMPERDIBILE!!!

Lo abbiamo presentato a Torino in prima nazionale presso la libreria La Torre di Abele il 15 giugno, giorno in cui è uscito il libro per i tipi della Adelphi. ''Lu campo di girasoli'' è un'opera linguisticamente densa e straordinaria, scandita da descrizioni di alto valore poetico e musicale, con un ritmo a cui è difficile sottrarsi. Andrej è stato bravissimo. Egli ha obbedito alle ''voci di dentro'' creando una storia popolare ricca di spunti, dove la forza dell'amore ha il volto di Caterina e Lorenzo, figure indimenticabili del romanzo. Perché l'amore chiede fedeltà, curiosità, abnegazione. Va protetto e fatto crescere. La pizzica è poi insostituibile, così l'incalzante tammorra che diventa richiesta di aiuto per un grande dolore. Ci troviamo di fronte ad un libro importante, di rara bellezza e autenticità. Intriso di grazia, cosa rara oggi.

Lu campo di girasoli 2011-06-29 13:43:12 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    29 Giugno, 2011

Sud

"Fua chillu mumento preciso ca scennete na zaffata liggera di scirocco ca pareva nu murmurio.E li girasoli, ca erano a migliara pì dint'a lu campo, tutti assieme voltaino la capa da la parte de lu stagno, comu si pì la virgogna nun vulessero chiù vederi chello che stava capitanno".

Con una lingua antica,impastata di terra e rabbia: la lingua di noi meridionali, a ritmo di tammorra Longo ci racconta la storia di un amore adolescenziale,la vicenda di Lorenzo e Caterina, fatta di passione e odio, speranza,delusione e sangue.
Intreccia con essa la storia di due vinti , o Professore e Dummenico che decidono di svaligiare
"nu bancolotto" per dare una svolta alla loro vita. Ne esce fuori una lunga intensa ubriacante taranta di parole con un colpo di scena finale che acquieta tutti i "tarantolati".

romanzi in dialetto