Rosso Floyd Rosso Floyd

Rosso Floyd

Un romanzo impetuoso e visionario, un viaggio interstellare nella nebulosa dei Pink Floyd. Un tavolo degli imputati intorno al quale sono chiamati a testimoniare vivi e morti, dèi del rock e creature fantastiche, in un vertiginoso coro di voci sull'orlo dell'abisso. Con estro catalogatore ed enciclopedico, Michele Mari ricostruisce la parabola artistica dei Pink Floyd facendo coincidere i dati biografici con quelli fantastici, dando forma a un impasto unico modellato intorno a una delle band più celebrate del ventesimo secolo.

Rosso Floyd 2015-10-15 10:20:17 Farne

Farne Opinione inserita da Farne    15 Ottobre, 2015

Il mostro rosa e fluido di Syd

Ci sono due siamesi un po' particolari, nati non dalla stessa madre ma dall'intuizione di un folle, di un genio, di un diamante pazzo. Come delle divinità proteggono e giudicano dall'alto le gesta del loro creatore, la maledizione a causa della quale non potranno mai più essere separati. Un romanzo frantumato, polifonico, in cui le uniche parti narrate sono quelle dedicate al mostro, poi si susseguono una miriade di voci, ognuna con la propria storia, ognuna con qualcosa da dire sulla leggenda mediatica che furono, e sono tutt'ora, i Pink Floyd. Syd è diventato pazzo perché è stato cacciato, o è stato cacciato perché è diventato pazzo? L'opera di Mari prende la forma di un'istruttoria in cui uno alla volta compaiono testimoni di un processo (The trial in "The wall" vi dice qualcosa) alla band, tra superstar della musica rock e pop, gnomi e improbabili collezionisti di cimeli il circo postmoderno dell'autore milanese scava una profonda analisi psicanalitica con misteriosi approdi sovrannaturali. Il citazionismo di Mari abbandona la cultura alta per immergersi pienamente nel mainstream e nel pop, mantenendo sempre quello stile dinamico, fresco ed estremamente elegante che lo contraddistingue. Una biofiction che più volte ci porterà ad interrogarci su quello che stiamo leggendo, tra verità storiche, finti documenti ed un brillante uso della biografia ufficiale della band originaria di Cambridge.
Si può continuare ad essere postmoderni negli anni duemila? Mari con la qualità della sua scrittura e il mondo fantastico in cui ci conduce ci da la risposta, e a noi non resta che mettere su "Shine on you creazy Diamond" aprire il libro e cadere nell'oblio.

Rosso Floyd 2010-05-23 07:53:05 Sydbar

1.3

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    23 Mag, 2010

Rosso Floyd

Incredibile guazzabuglio di pseudo-finte-assurde-fantastiche-fantascientifiche testimonianze di amici e collaboratori dei mitici Pink Floyd, all'interno di una molto fantasiosa "istruttoria" al termine della quale non si capisce bene dove si voglia arrivare.
Soldi sperperati...che amarezza per uno come me che ha i Pink Floyd nel dna leggere una cosa del genere, assolutamente inutile e inconcludente...brilla pazzo diamate, passa oltre e non ti curar di loro!
Syd

Melissa P così sbaglia ancora