Tre, numero imperfetto

Tre, numero imperfetto 2013-01-25 03:56:30 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    25 Gennaio, 2013

Tre, numero imperfetto – Commento di Bruno Elpis

Il giallo di Patrizia Rinaldi trova, nella quarta di copertina, un apprezzamento lusinghiero di Maurizio De Giovanni, che riconosce a questa storia e al modo con il quale viene raccontata il pregio dell’originalità.
Il titolo è racchiuso in questa frase: “Blanca si alzò per andare nel suo ufficio. «Tre è un numero imperfetto» disse”. Perché tre sono gli omicidi sui quali indagano tre personaggi della questura di Napoli.

I tre omicidi sono rispettivamente quello del cantante Jerry Vivaldi, quello di “una delle amanti di Vivaldi e l’assassinio del custode che aveva trovato il corpo dell’uomo allo stadio”.
“… Hanno trovato il corpo di Jerry Vivaldi allo stadio San Paolo, in posizione fetale, ficcato in un angolo della rete della porta. Stringeva tra i denti un pezzo d’erba”.
Al commissariato si avvicendano, come testimoni e forse indiziate, le numerose amanti del controverso cantante, che sembra aver fatto di “sesso, droga e rock & roll” un vero e proprio credo esistenziale.

Si occupano del caso il commissario Martusciello, l’ispettore Liguori e Blanca, la vera protagonista: “Sono ipovedente, la mia specializzazione riguarda le intercettazioni telefoniche e ambientali”. Dotata di straordinaria sensibilità (“ .. tu che riesci a sentire il respiro di branchie delle alici, giù al porto …”) anche se “il ricordo di me risale a quando avevo tredici anni. Non so come sono diventata”.

“Tre, numero imperfetto” scorre attraverso uno stile narrativo davvero particolare, impennandosi in descrizioni originali: “Nisida era bella e basta. Appoggiata sul mare come se dovesse andar via da un momento all’altro per questioni di superiorità rispetto agli sfregi circostanti”. La soluzione del caso, allusiva più che svelata, lascia al lettore una sensazione di incompiuto. E il beneficio del dubbio a …

… Bruno Elpis

P.S.: Potete leggere l'intervista all'autrice sul mio sito a questo link:

... i romanzi di Maurizio De Giovanni

Ho Blanca che è da una vita che devo leggerlo...
Bruno Elpis
25 Gennaio, 2013
Leggilo Gracy, così mi dici cosa ne pensi tu :) (E investilo, 'sto pomeriggio!!!)

Foundryside

La voce dell'acqua