Il mistero dei massi avelli

Il mistero dei massi avelli 2016-08-26 10:26:31 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    26 Agosto, 2016

Bentornato Giordan ..

Tornano in questo secondo capitolo le avventure del commissario Giordan e della sua deliziosa quindicenne spalla, Gabriella. Siamo sul Lago di Como, il Natale è alle porte e con esso si respirano le atmosfere tipiche dei giorni di festa.
Un omicidio interrompe la quiete e la magia di questi dì; una morte sin ab initio tutt’altro che accidentale e che potrebbe rivelarsi collegata ad un altro decesso, avvenuto circa dieci anni prima. Sul luogo del delitto segue infatti il ritrovamento dei resti di un cadavere, appartenente ad una donna e che a seguito dell’autopsia risulta essere venuta a mancare intorno agli anni duemila. Immediatamente prendono campo le indagini di rito, e ben presto l’acume del nostro Commissario porta alla risoluzione di un caso affatto lineare e con contenuti, riferibili all’universo del sovrannaturale, capaci di sorprendere il lettore.
Ma non è soltanto l’enigma da dipanare a colpire chi legge. A differenza de “Il carnevale dei delitti” né “Il mistero dei Massi Avelli” assistiamo anche ad un’evoluzione del personaggio, ad una sua maturazione. Dopo anni e anni di solitudine a seguito di quell’amore finito male, il protagonista sembra essere pronto ad abbracciare una nuova storia, una relazione pura, semplice, che si sviluppa senza pretese con la genuinità propria di quelle esperienze di vita che capitano una volta sola…
Onde evitare di “svelarvi” troppo sulla trama, mi fermo qui. Mi limito semplicemente a dirvi che, seppur possiate giungere ad intuire “chi è l’assassino”, cosa che nei gialli può capitare se non essere addirittura svelata sin dalle prime battute, non fermatevi alle apparenze, non interrompetevi nella lettura; la ratio del delitto è infatti ben lontana da una spiegazione scontata o prevedibile. Non vi deluderà..
Stilisticamente l’opera è intrisa della penna di Bruno Elpis, ovvero è caratterizzata da periodi brevi, secchi, e per questo capaci di mantenere viva la suspense delle vicende narrate, periodi che si connubiano perfettamente ad un linguaggio pacato ed erudito che accompagna il curioso scopritore degli avvenimenti pagina dopo pagina.

Sono molto curioso di leggerlo anch'io.
Bel commento, Maria.
Il nome dell'autore non mi è ignoto.
Maria! Che bella sorpresa di fine agosto! Grazie per il tuo prezioso commento, sei una lettrice così esperta e completa... un caro saluto (e quando torno dal mare, il tuo commento finisce dritto dritto su www.brunoelpis.it con qualche foto dedicata) :-)
Cara Maria,
con un po' di ritardo ho pubblicato il tuo commento anche su www.brunoelpis.it
Ti dedico le mie foto che ho scelto per il tuo commento (tra queste, una Lucia, sulla quale immagino di fare un girolago con te) a questo link:
Ciaooo

L'ultima canzone del Naviglio