Luisito

Luisito 2014-07-07 11:56:09 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    07 Luglio, 2014

L'arcobaleno in casa

Quello che la razza umana ha il coraggio di buttare in un cassonetto dell'immondizia ormai non ha limite.
Anselma e' un'anziana maestra in pensione che nel buio dell'isola ecologica sente uno strano rumore. Il panico lascia il posto all'intelletto, andando per esclusione non puo' essere il miagolio o l'abbaiare di un cucciolo, il vagito di un neonato nemmeno. Crack crack... Un rospo ?
Anselma si fa coraggio e rovista tra i cartoni e le bottiglie, dove qualcosa si muove.
Non era un rospo effettivamente, ma un pezzo di arcobaleno dal manto sgargiante e due pungenti occhi neri, un grosso pappagallo tropicale provato dalla fame e dalla sete.
Cosa di meglio poteva cadere dal cielo se non un concentrato di colore in cerca d'aiuto, pronto a riportare vitalita' nella grigia esistenza di Anselma ? Luisito.

Il breve romanzo e' scritto in maniera molto semplice e la storia non brilla di originalita' . Se pero' ancor prima di iniziare la lettura si puo' immaginare come la stessa finira', cio' non toglie che sia comunque una gradevole compagnia, di quelle che fanno sorridere e tifare per i protagonisti . In fondo questa potrebbe essere una pagina di cronaca, dove l'amarezza del vivere e' una macchia d'olio che si allarga in silenzio : un animale che non serve piu', una donna anziana e sola che sembra essere un peso per tutti.
La voglia di vivere che abbandona allo stesso modo gli esseri viventi, siano essi umani o animali, quando vien loro sottratto l'amore commuove e spinge alla riflessione anche se contenuta in una trama elementare.
Un libretto che e' una favola di vita quotidiana, grazioso intrattenimento che ci sottolinea ( visto il periodo vacanziero permettetemi un po' di campagna) che adottare un animale abbandonato riempie la vita.
Non sara' un capolavoro, ma mi ci sono affezionata. Buona lettura.

Tempo di favole... :-)
Ben vengano!
Sarà anche un breve romanzo, ma racchiude la forza inaspettata di uno scappellotto che induca ad aprire gli occhi di fronte a grandi temi quanto mai attuali......
mi è capitato questo titolo tra le mani qualche settimana fa......ma non ho avuto il tempo di leggerlo
Una lettura tenera e che nonostante la sua semplicità, fa riflettere. Inoltre, presentata come hai fatto tu diventa irresistibile :)
C.U.B.
08 Luglio, 2014
@Bruno era l'unica che avevo in casa ! Ho interrotto un Terzani perche' tu coi tuoi Sepulveda m'avevi fatto venire una necessita' :-)

Grazie a voi per avermi letta, ogni tanto questi libri fanno bene.
Anche io CUB mi sono affezionata a Luisito!