Un cappello pieno di ciliegie

Un cappello pieno di ciliegie 2014-09-13 08:07:55 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    13 Settembre, 2014

Ricordi taglienti, nostalgia mordente

Anche in questo romanzo, pubblicato postumo, Oriana Fallaci non smentisce la sua eccellente bravura e l’arguto spessore dialettico nel raccontare, con dovizia di particolari, accadimenti, fatti storici e saga familiare che hanno luogo nell’arco di quasi un secolo e mezzo; la scrittrice, infatti, è in cerca dei suoi “cromosomi” che riesce a trovare sin dalla prima metà del settecento attraverso le vicissitudini di quattro rami familiari che si intrecciano tra loro insieme all’inevitabile cronaca storica che vede protagonisti, insieme ai suoi arcavoli, personaggi illustri da Napoleone a Lincoln, da Cavour a papa Pio IX, da Mazzini al generale Lamarmora, che hanno tracciato la storia d’Italia e non solo. La lettura è scorrevole e affascinante la cui trama appare simile a un prezioso tappeto di seta dove trama e ordito possono considerarsi, rispettivamente, come la realtà storica e la cronaca dei quattro rami familiari che alla fine si incontrano, per volere del destino, in situazioni, a volte rocambolesche, che danno risposta al “perché” e al “percome” della nascita dell’autrice stessa. Romanzo che si legge in maniera veloce e permette di ripassare, nel contempo, la storia di quell’epoca riferita a battaglie, potere e allo sbocciare di nuovi sentimenti nazionali.

Interessante commento.
Sicuramente e' un modo per conoscere meglio la scrittrice.
Grazie; un romanzo a complemento delle altre superbe scritture dell'autrice.
Cristina72
03 Mag, 2016
Ultimo aggiornamento:
03 Mag, 2016
@Emilio, a mio parere questo è forse il libro ideale per conoscere meglio la donna, ma non la scrittrice. Ha subito troppi rimaneggiamenti da parte dei curatori e spesso sa di appunti da riordinare e sfrondare.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Legami