Rossovermiglio

Rossovermiglio 2015-03-30 14:03:10 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    30 Marzo, 2015

Ego

Una storia privata, il racconto di una vita narrato in prima persona dalla protagonista quando ormai la canizie si è fatta avanti e quando la tranquillità dettata dalla distanza permettono di analizzare i fatti con il giusto distacco. Figlia di una nobile casata piemontese spesso stonata rispetto alle armonie della domus natale, si ritrova giovane e infelice sposa di un uomo, aristocratico, impostole dal padre. Soffocata dalle convenzioni sociali fugge tra i colli del Chianti, per ritrovare se stessa. Lo scintillio dei salotti piemontesi si fa polvere di vigneto, i pettegolezzi di corte si trasformano in nozioni di agronomia sul campo, l'oro di famiglia genera rosso vermiglio, da cui trarrà la forza di continuare, di andare per questa nuova strada.
In un'alternanza di flashback narrativi, il passato e il presente si mescolano narrando le scelte di una donna, il suo coraggio, la sua voglia di libertà, la sua determinazione. L'evoluzione di una giovane intraprendente e autonoma, talvolta al limite dell'incoscienza, per distaccarsi da un mondo fatto di convenzioni e apparenza. Il conformismo e l'anticonformismo, la ricchezza e la libertà, l'artefatto e il naturale dualismi vitali sprigionati dall'esistenza e dalle scelte intraprese.
Romanzo come incontro di mondi, di modi di essere, di esigenze raccontati negli anni dei grandi cambiamenti tra i primi del Novecento e il secondo dopoguerra, fino a quell'elezione tra Monarchia e Repubblica che per la prima volta vede le donne protagoniste della storia e dirette responsabili delle proprie scelte e, purtroppo o per fortuna, dei propri errori.
Storia intrisa di ricordi, rimorsi e rimpianti alternati a prese di coscienza e scoperte, mille emozioni scandagliate, scrutate, analizzate in tutti gli aspetti quelli più personali, più profondi, più fastidiosi fino al colpo di scena finale.
Piacevolmente sorpresa!

Anche a me era piaciuto. Ho poi letto Sotto cieli noncuranti ... l'ho regalato alla biblioteca, brutto.
MrsRiso13
31 Marzo, 2015
Mai letto, ma visto il tuo commento laconico credo che lo salterò