L'ultimo ballo di Charlot

L'ultimo ballo di Charlot 2015-05-13 16:46:37 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    13 Mag, 2015

La triste saggezza di un attore comico

Di Charlot ricordo alcune scene di interpretazione nei suoi maggiori film quali Il Grande Dittatore, e Tempi moderni; inoltre quale regista e anche protagonista di “Luci della ribalta” con l’impareggiabile Buster Keaton.

Ho voluto, quindi, leggere questo romanzo in cui l’autore, Fabio Stassi, rappresenta il grande Charlie Chaplin nella stesura di una lettera indirizzata al suo giovane figlio Christopher, avuto alla veneranda età di oltre 70 anni, in cui descrive la sua biografia romanzata e aneddotica dall’infanzia fino a un attimo prima che la Morte, anch’essa protagonista nella trama, lo vada a trovare la vigilia di Natale, nella sua casa in Svizzera, per accompagnarlo nell’ultimo ineluttabile viaggio dopo che lo stesso attore comico è riuscito a posticipare tale appuntamento per ben sei anni grazie a un “simpatico” patto stipulato con la vecchia Signora consistente di rimandare ogni volta di una anno la data finale qualora l’avesse fatta ridere (sic).

In questa lettera, da considerare quale testamento spirituale, Charlie Chaplin racconta la sua strabiliante vita con tutte le sue variegate sfaccettature dalla povertà al successo; descrive in maniera particolareggiata i vari mestieri che ha svolto e l’abilità di passare dall’imbalsamatore, al vetraio, al tipografo e all’incassatore di pugni nella boxe dilettantistica e a scommessa, prima di varcare la soglia dell’allora neonata arte cinematografica. La lettera è ammantata da pillole di saggezza su come comportarsi nelle circostanze sfavorevoli e sulla caparbietà di riuscire negli intenti con sacrificio e fiducia in se stessi. Molto suggestivo l’incontro con Stan Laurel, della famosa coppia comica Stanlio e Ollio, con il quale attraversa l’oceano Atlantico su un piroscafo che li porta in America nella prima decade del XX secolo.

E’ una lettera piena di particolari, all’apparenza, insignificanti, ma che raccontano i lati più profondi dell’interiorità del grande Charlot la cui comicità è basata su un meccanismo sovversivo, con il trucco di far apparire il mondo rovesciato dove il debole e l’emarginato abbiano sempre la meglio; tutto il contrario di ciò che realmente accade nella vita.

Un libro che trasuda tristezza anche nella gioia di vivere e di andare avanti senza farsi trascinare dallo sconforto; come il pagliaccio del circo che deve far ridere la platea nonostante abbia l’animo distrutto. Uno stile elegante che commuove e che ci induce a pensare qual è la felicità! Forse nelle piccole cose di ogni giorno che passano inosservate in quanto di routine…le ricordiamo, poi, con una punta di nostalgia quando intraprendiamo il sentiero che non ha ritorno.

Un bel commento, Ferruccio. Di Stassi ho letto Come un respiro interrotto, che mi è piaciuto molto, non solo per il contenuto, ma anche per lo stile.
Grazie Annamaria; concordo sullo stile peculiare dello scrittore oltre alla narrazione commovente e, in alcuni tratti, ironica. Prendo nota di "Come un respiro interrotto". Ciao.
Ferruccio
Bel commento, Ferruccio. Certo, il personaggio è tra i più affascinanti del mondo del cinema. Il libro sicuramente desta curiosità.
Ti ringrazio Emilio; è vero! la vita di Chaplin è stata affascinante anche nel suo stato di povertà e precarietà iniziale. Ciao.
Lo leggero' !
Credo che lo leggerò alla prima occasione utile, perchè sono sempre stato affascinato da Chaplin; eccellente recensione che interessa e stuzzica..
Te lo consiglio; grazie C.U.B.. Ciao.
Ferruccio
Grazie Renzo; una vita, quella di Chaplin, affascinante e commovente. Ciao.
Ferruccio
bravo Ferruccio, lessi questo libro 2 anni fa nel periodo in cui era candidato al Premio Campiello.
Ho scoperto il giovane Stassi proprio con questa lettura e mi colpì per la sua maturità stilistica.
in merito al contenuto, sicuramente vi è sotteso un grande lavoro di ricostruzione e verosimiglianza alle reali esperienze di vita del grande Chaplin.
Ti ringrazio molto per il tuo commento Silvia; concordo con quanto scrivi nelle ultime righe e poi è un romanzo che cela una certa tristezza dietro il sorriso. Ciao.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia