Dettagli Recensione

 
La chiave a stella
 
La chiave a stella 2015-09-08 19:34:50 silvia71
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Settembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La penna e la chiave a stella

Ripercorrendo gli annali dei vincitori del Premio Strega, colpisce l'anno 1979.
L'opera si intitola “La chiave a stella”, l'autore è Primo Levi.

Sorge spontaneo associare Levi al ricordo dei campi di concentramento, ma volgendo lo sguardo a qualche decennio più avanti, è possibile incrociare uno scritto che si compone di tanti racconti aventi per protagonista l'operaio piemontese Tino Faussone che ricorda numerosi episodi legati agli anni trascorsi in giro per il mondo, impegnato a svolgere con passione e diligenza il proprio lavoro.
Ogni racconto ha una collocazione geografica diversa, eppure il percorso di vita narrato risulta fluire omogeneo, senza soffrire di cesure appare come un flusso continuo cui il lettore non può staccarsi.

La semplicità di espressioni e di pensieri dell'operaio trovano ad ascoltarlo le orecchie e la penna di uno scrittore raffinato; se gran parte del tempo lo scrittore Levi ascolta in silenzio pronto a catturare l'essenza dell'uomo che ha di fronte, la parte restante è animata da dialoghi e scambi di riflessioni tra i due.
La fatica richiesta dal lavoro di montatore, le difficoltà delle condizioni climatiche incontrate in terre straniere, l'incontro con culture differenti, i sacrifici personali e familiari, si incastrano come pezzi di un grande puzzle con la dedizione alla propria mansione, con l'attaccamento fisiologico e spirituale, con l'identificazione con la professione esercitata.

Stilisticamente il lavoro è perfetto, in quanto il linguaggio si adatta al signor Faussone, caricandone di pathos la figura, riportando sulla carta tutta la ruvidità e la schiettezza possibile.
Levi si dimostra ottimo narratore, cesellando riflessioni sulla volontà dell'uomo, sul rapporto uomo-lavoro, facendo emergere se stesso tra le pagine attraverso scambi di opinioni con il protagonista venate di ironia, ma anche di saggezza e di grande trasporto emotivo.
Parlare di un mestiere, significa parlare di scelte di vita, di aspirazioni, di promesse, di delusioni, di morti e rinascite, di un guscio che diventa volto e facciata per il mondo circostante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
09 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella proposta, sebbene non ami i racconti ne ho letti in una sua raccolta non molto tempo fa e non si puo' negare la qualita' dello scritto.
Ciao Silvia.
Bel commento. Anche a me il libro è piaciuto, ma il livello rimane ben inferiore a "Se questo è un uomo" (ovviamente).
Cub nemmeno io amo i racconti, ma questo lavoro fluisce come un' unica storia.

Emilio, mi sento di dire che non la penso così, nel senso che ho trovato un Levi vero narratore tra queste pagine, rispetto al Levi di Se questo è un uomo.
Penso che la grandezza contenutistica di Se questo è un uomo, fa scendere in secondo piano tutto il resto.
Per quanto inferiore a "Se questo é un uomo"( ma il paragone è pressochè impossibile dato lo stratosferico livello dell'opera di Levi più riuscita), ha comunque una sua valenza e sta a dimostrare che Levi era uno scrittore nato (e lui nono lo sapeva) er che solo per la necessità di ricordare ha iniziato a esibire questo suo talento. Recensione azzeccata.
Un altro suggerimento che terrò presente Silvia. Levi mi piace molto e questo testo non lo conosco. Grazie.
Effettivamente è difficile immaginare Levi in una "veste diversa"...sono veramente curioso, farò di tutto per procurarmelo e leggerlo al più presto. Grazie della segnalazione Silvia.
siti
10 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Da conoscere, grazie!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante