L'arminuta

L'arminuta 2017-02-19 19:45:13 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    19 Febbraio, 2017

Il ritorno

Semplicemente bello, amaro, struggente, incisivo.
L'ultimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio brucia come sale su ferite aperte, parla di figli e di genitori, di incontri ed abbandoni.

Lei non possiede un nome di battesimo ma è detta da tutti i paesani “arminuta”, la ritornata.
Scaricata come una merce da chi ha sempre considerato genitori, passata dal calore della propria casa al gelo di un focolare sconosciuto, catapultata in un mondo aberrante per lei, tredicenne vissuta tra coccole, agi e serenità.
La nuova casa è popolata da persone diverse, che parlano solo dialetto, che lottano ogni giorno con un demone chiamato miseria, che si azzuffano per due rigatoni al sugo, che condividono pochi metri quadri tra odori nauseabondi e grigiore.

Quello narrato dall'autrice è un salto nel vuoto come solo può essere lo sradicamento di un'adolescente, un evento complesso da immaginare e da rendere a parole; eppure l'effetto prodotto dalle immagini dipinte è poderoso, tanto da provocare uno stillicidio doloroso dalla prima all'ultima pagina.
La voragine emotiva narrata è generata dall'intreccio dell'assenza improvvisa e immotivata di coloro che ti hanno cresciuto e amato e dall'apparire altrettanto veloce di due persone che scopri averti generato e ceduto e di fratelli e sorelle estranei.
E' complicato parlare di temi forti e scottanti di questo tenore, sottolineando gli stati d'animo di ogni personaggio e delineando le infinite sfumature legate ad uno sguardo, ad una lacrima, ad un gesto quotidiano.
Grande prova di scrittura dell'autrice abruzzese, dotata di una penna affilata e tagliente come una lama, una scrittura sintetica che riesce ad intrappolare su di un rigo emozioni, lacerazioni e sogni infranti.
Un tema pesantissimo, come il mondo che crolla sulle fragili spalle di un'adolescente, scopre altri nervi scoperti, come le dinamiche familiari ambientate negli anni Settanta in un contesto rurale e genuino. Altro merito dell'autrice è di aver fotografato un pezzetto di Italia, contestualizzando la storia nel suo natio Abruzzo, riportando alla nostra memoria immagini in bianco e nero di una nazione tra crescita e difficoltà, dove non tutti potevano permettersi una giornata in spiaggia ed un piatto di frutti di mare.
Un'Italia di braccianti e di operai che fatica a portare il pane a tavola, che appare arida e priva di sentimenti, ma sotto una scorza dura ci sono cuori che battono per le disgrazie ed i dispiaceri che la vita porta sempre con sé.

Tante le lacrime eppure tanta dignità nel corso di tutta la narrazione, evitando la ricerca di sensazionismo ma facendo assaporare genuinità e naturalezza, senza artifici.
Un romanzo senza vincitori, c'è chi ha scelto e chi ha subito, ma tutti insieme ingrossano le fila dei vinti.

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Che bel commento, Silvia! Mi hai convinto.
SARY
20 Febbraio, 2017
Bellissimo commento.
Una recensione bellissima, Silvia. Terrò presente questo titolo. Grazie.
lapis
21 Febbraio, 2017
Splendido commento Silvia, veramente!
grazie per la condivisione!
io di certo leggerò altro dell'autrice, ho notato che su Qlibri abbiamo poche recensioni sui precedenti romanzi.
siti
21 Febbraio, 2017
Grazie per la recensione, Silvia: aiuta a farsi un'idea.

10 Aprile, 2017
Condivido appieno la recensione, uno dei libri più belli letti negli ultimi anni.
Magistrale, secco, doloroso, essenziale, non leggerlo sarebbe un crimine.
Complimenti! Una meravigliosa recensione!
Libro che mi incuriosisce molto!
Bella recensione, chiara e lineare ma anche profonda, complimenti; di questo libro ho letto tutte opinioni positive. Vado a comprarlo!

08 Novembre, 2017
Bel commento. Ho letto il libro e mi è piaciuto moltissimo. Premio Campiello meritatissimo
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2