Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri 2017-09-08 15:21:13 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    08 Settembre, 2017

Apriamoci alla vita

Il libro di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri” ci racconta una storia vera, di vita vissuta.
La narrazione inizia quando Giacomo è un bambino di cinque anni ed ha già due sorelle femmine, Chiara ed Alice. Quando i genitori annunciano che stanno aspettando un altro bambino tutti in famiglia sono entusiasti, ma Giacomo lo è più di tutti: avrà infatti finalmente un fratello maschio, con cui potrà fare la lotta, giocare a basket, andare in bicicletta e arrampicarsi sugli alberi. Dopo qualche mese un'altra notizia: Giovanni, (così la famiglia Mazzariol ha deciso di chiamare il nuovo bambino) sarà speciale, sarà diverso: affettuoso, sorridente, gentile e... con i suoi tempi. Giacomo, nella sua immaginazione di bambino di cinque anni, pensa che suo fratello sarà un supereroe.
Arriva finalmente il momento della nascita del fratellino... E Giacomo si accorge che è veramente diverso.
Questa storia non è esattamente la storia di Giovanni, è piuttosto la storia di Giacomo, che si è ritrovato a vivere con accanto un fratello speciale. Giacomo ci racconta cosa significa per un bambino e in seguito per un adolescente, accogliere un fratellino dolcissimo, affettuoso, ma anche diverso, con problemi di salute e di ritardo cognitivo: un fratellino con la sindrome di Down. Il percorso non è stato sempre facile e il nostro autore non si nasconde dietro falso buonismo.
Dalla vicenda raccontata emerge prepotente la vita reale: questo mi sembra il merito maggiore del libro e di Giacomo: niente sentimentalismi fini a se stessi, moltissima onestà e verità. Credo che sia proprio perché il lettore si rende conto benissimo della profonda sincerità dell'autore, che apre il proprio cuore e la propria anima su questioni profondamente personali e private, che si sente tanto coinvolto nella storia di Giacomo e di Giovanni e così profondamente commosso.
Lo stile del giovane autore è dinamico, fresco ed ironico. L'ironia è appunto una grande risorsa, che aiuta a vedere le situazioni della vita sotto una luce differente, che ci salva da drammi e tensioni.

siti
09 Settembre, 2017
"Penso che il messaggio che il libro mi ha regalato e che cercherò di portare con me come un dono prezioso è che dobbiamo aprirci alla vita: prima di giudicare, di razionalizzare, di interpretare, semplicemente dovremmo accogliere. Solo questo può renderci felici veramente." Ottimo buongiorno, grazie Chiara!
Chiara77
09 Settembre, 2017
Grazie a te Laura!
Giustissime considerazioni, Chiara!
Conoscevo questo titolo per averne letto finora buone recensioni; ora la tua me lo conferma, che è una bella lettura! Grazie! :)
Chiara77
12 Settembre, 2017
Grazie a te Laura! Il libro è bello secondo me. Alla fine anch'io sono andata a vedere il video girato da Giacomo su Giovanni e messo su youtube e mi sono commossa.