Quasi Grazia

Quasi Grazia 2017-09-18 07:35:27 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    18 Settembre, 2017

La parabola di una vita

Un testo teatrale, poche scene ben delineate, alcuni personaggi, tre atti per definire e farci capire una vita, la vita di Grazia Deledda. La potenza del dialogo per raccontare è una dote non facile da padroneggiare, ma a Fois riesce bene, anzi benissimo. Una Grazia giovane in procinto di partire dalla sua terra, uno scontro con la madre e indirettamente con il padre, defunto anni prima. Il peso di non essere capita e accettata dai genitori, fermi ad una concezione di inizio novecento che incasellava la donna in schemi ben precisi e non concedeva spazi e possibilità.
La stanza d’albergo e lo studio del medico sono l’apice e l’epilogo di una storia intensa, una parabola comunque triste nonostante il Nobel vinto.
Il rapporto con la famiglia è uno dei temi centrali di questa storia, la passione e l’amore sono gli antidoti che permettono l’incoronazione della Deledda tra i mosti sacri della scrittura mondiale. Non conosco l’opera della scrittrice sarda, ma la sua storia, narrata in forma di dialogo, mi è piaciuta tanto, Fois ha una bella scrittura, in questo testo è efficace e diretto, concreto e soprattutto penetrante. Con semplici dialoghi lo scrittore ci fa vivere il conflitto, il trionfo e il dramma, nell’atto del Nobel ritorna il conflitto con la madre, in un dialogo onirico che turba la scrittrice, la prostra e la conduce in quello studio medico. Uno stanzino che io immagino tutto bianco e asettico, dove l’ultima sentenza mette fine alla gloria e insieme alle sofferenze di una vita sempre a cavallo tra due versanti. La passione per la scrittura e la lettura, l’amore per il marito e i suoi figli da una parte, il versante che le ha dato una ragione di vita, e i travagli di una famiglia, quella di origine, che non l’ha mai fatta sentire pienamente sé stessa. Un conflitto interiore che la Deledda, forse, smorza poco prima di morire, o almeno questo è quello che ci vuol far pensare Fois con i suoi dialoghi belli e intensi. Una bella lettura.

Bella recensione, Riccardo.
Anch'io ho trovato bellissimo questo libro : di gran lunga il migliore della recente produzione italiana che ho letto.
E' di grande qualità e agevole leggibilità. Imperdibile per chi ama la Deledda.
18 Settembre, 2017
Ciao Emilio,
avevo letto la tua bella recensione e mi hai invogliato alla lettura, devo ringraziarti quindi.
La storia è intensa e il modo di rappresentarla è molto bello e di qualità come dici tu.
Ho preso anche la trilogia:Stirpe, Nel tempo di mezzo, Luce perfetta, sto leggendo il primo, vedremo cosa mi susciterà.

Grazie
Saluti
Recensione perfetta, Riccardo!
Anche a me questa lettura è piaciuta moltissimo!
18 Settembre, 2017
Laura, grazie mi fa piacere un così bel complimento.
Il libro è veramente di pregio, in questi casi è molto più facile scrivere.

Ciao
Grazie
Emilio Berra  TO
19 Settembre, 2017
Curioso di leggere le tue recensioni in proposito.
siti
19 Settembre, 2017
Ciao Riccardo, potresti iniziare con "Cosima, quasi Grazia", non a caso il titolo da Baldini suggerito per il romanzo postumo della Deledda.
20 Settembre, 2017
Grazie Laura, cercherò il testo che mi hai suggerito, spero di leggerlo presto.
Saluti