Quasi Grazia

Quasi Grazia 2018-03-22 20:20:58 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    22 Marzo, 2018

Grazia Deledda

“Quasi Grazia” di Marcello Fois è un testo teatrale scritto per ricordare la grande scrittrice sarda, Grazia Deledda.
L'opera è composta da tre atti che raccontano tre momenti significativi della vita della donna: la scena si apre nel 1900, quando Grazia e suo marito Palmiro si apprestano a lasciare la Sardegna e Nuoro per trasferirsi a Roma. Il dialogo più significativo qui è con la madre, che le rimprovera di essere stata una ragazza “diversa”, più interessata a leggere che a ricamare, dedita completamente alla sua passione, la scrittura. Alla fine i genitori le hanno voluto bene, ma né la sua famiglia, né soprattutto i conterranei l'hanno approvata completamente. E invece Grazia Deledda ha vinto il premio Nobel per la Letteratura, unica donna italiana fino ad oggi.
La seconda scena infatti è ambientata a Stoccolma, il giorno dell'assegnazione della famosa onorificenza, nel 1926. Tra un'intervista rilasciata ad un giovane giornalista e l'apparizione immaginaria della madre, assistiamo al dialogo tra Grazia e Palmiro e al loro rapporto fondato sulla complicità e sulla tenerezza, di cui era molto invidioso Pirandello, che sicuramente non aveva avuto una tale fortuna.
Infine, nell'ultimo atto, assistiamo ad una visita medica del 1935, durante la quale la Deledda riceve la notizia che non avrà ancora molto tempo da vivere, a causa del tumore che la sta consumando. La scena ci restituisce un senso di profonda tristezza ma anche di serenità. In fondo Grazia, guardandosi indietro, non può che ritenersi soddisfatta e fortunata per la vita che ha avuto: per la famiglia che si è creata e per la carriera di scrittrice.
Il testo teatrale è scritto in modo magistrale dal bravo Marcello Fois e si legge tutto d'un fiato. La grande passione di Grazia per i libri e per la scrittura è la stessa di Fois e ciò emerge perfettamente dall'opera. Davvero una bella lettura che ci permette di ricordare e conoscere un po' meglio una scrittrice troppo spesso e del tutto ingiustamente, dimenticata.

Chiara, anche a me questo libro è piaciuto molto.
L'avevo scelto per la Deledda e non per Fois (che non conoscevo, se non di nome), però vi ho trovato anche una scrittura bella ed efficace ; e questa è stata una sorpresa.
Anche per me questa è stata una gran bella lettura!
E mi piace moltissimo la tua recensione, Chiara!
Felice, poi, di vedere la figura della Deledda tanto apprezzata! :)
Chiara77
23 Marzo, 2018
Sì Emilio, anch'io infatti l'ho scelto per la Deledda e non tanto per Fois ma, a questo punto, mi ripropongo di approfondire anche lui come autore. In realtà non lo conosco molto.
Chiara77
23 Marzo, 2018
Ciao Laura, mi fa piacere che la mia recensione ti sia piaciuta. In realtà, dopo la tua, quella di Emilio, di Riccardo e di Ornella mi sembrava che fosse stato già scritto tutto. :-)
La Deledda mi ha conquistata e a breve voglio leggere anche Cenere.