Dettagli Recensione

 
Acido solforico
 
Acido solforico 2012-06-24 14:05:02 Cla93
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Cla93 Opinione inserita da Cla93    24 Giugno, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I vostri occhi sono i nostri assassini

Mi hanno detto: Amélie Nothomb, o la ami o la odi.
Io confermo: è vero.
Era già da qualche tempo che avevo visto questo libro, e le recensioni positive mi hanno dato la spinta per leggerlo.
E' un libro pericoloso.
Pensate: siamo in un luogo e in un tempo non ben definiti, e in televisione trasmettono un reality chiamato "Concentramento".
In questo reality viene ricreata la situazione dei veri campi di concentramento nazisti: i prigionieri sono stati rastrellati a caso, strappati alle loro vite, buttati su un treno merci come animali e deportati in questo campo; dove ci sono i kapò: persone scelte accuratamente dagli organizzatori del reality per interpretare il ruolo dei carnefici.
Sono i kapò che decidono chi deve essere mandato a morte - le persone vengono veramente uccise - e sono i kapò i più disprezzati dal pubblico, il quale ovviamente non stacca mai lo sguardo dalla televisione, né pensa minimamente alla possibilità di cambiare canale.
E' agghiacciante: tra il pubblico, gli organizzatori, i kapò nessuno pensa che questo reality sia una cosa disumana e crudele.
E' normale.
E' quello che la gente vuole vedere.
Pannonique è una bellissima ragazza, descritta dalla Nothomb in una maniera inimitabile, che è stata rastrellata e deportata in "Concentramento".
Sarà Pannonique, ovvero CKZ114, a risollevare l'animo dei suoi compagni, grazie non solo alla sua bellezza ma anche alla sua intelligenza e alla sua forza interiore.
Zdena è una ragazza della stessa età di Pannonique. Vent'anni. Decide di presentarsi alle selezioni per diventare kapò, per far vedere ai suoi genitori ed amici che riesce a fare qualcosa nella vita, a realizzarsi.
Diventerà la più spietata e odiata kapò, che prenderà di mira Pannonique.
Per poi mantenere elevato l'audience, gli organizzatori decidono che sarà il pubblico a scegliere chi condannare a morte.
E' un libro crudele.
Tra amori, odio, vite strappate, bambini mandati a morire, un'umanità che è talmente disumana che non è più umanità, vi assicuro che vi arrabbierete tantissimo.
La Nothomb usa uno stile che ho apprezzato molto: non pesante ma scorrevole, in modo tale da non far passare per noiosa la storia; dipinge i personaggi in maniera quasi soave ed usa vocaboli che adoro.
E' un libro che ha ritmo; ha un cuore e un'anima, al di là del "mi piace- non mi piace".
Penso che la Nothomb abbia voluto farci riflettere su quanto possiamo diventare disumani e crudeli; di fatto mi ha ricordato le teorie di Hannah Arendt: il male è dentro di noi, ed è talmente banale che chiunque può compierlo.
Da leggere, se non avete paura di esplorare la "zona grigia".
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Clara anche a me venne da pensare alla Arendt! è molto azzeccata e stimolante questa tua riflessione...
In risposta ad un precedente commento
Cla93
26 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero! Allora non sono l'unica:) sono contenta di trovarti d'accordo:) grazie!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri