Dettagli Recensione

 
C'era una volta un fiume
 
C'era una volta un fiume 2012-07-03 20:56:22 katia 73
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    03 Luglio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

C'era una volta un fiume

Ho comprato questo libro al salone a Torino, così per caso, entrata nello stand della Neri Pozza decisa a non uscire a mani vuote sono stata attratta dalla copertina (le copertine di questa casa editrice sono le più belle per me )ho letto sommariamente la trama e l’ho comprato decisamente alla cieca , ma Neri Pozza mi ha deluso raramente, e anche questo romanzo è stato un buon acquisto.

Margo vive con il padre sulle sponde del fiume Stark, e le sue passioni sono decisamente bizzarre per una ragazza di quell’età, è una tiratrice perfetta e caccia soprattutto cervi , li uccide con un solo colpo ed è capace poi a macellare la carne da sola, per lei la caccia è un istinto primordiale a cui non riesce a resistere, spara a lepri scoiattoli e raramente sbaglia un colpo.
Quando Margo resta sola decide di partire con la barca che suo nonno le ha lasciato in eredità alla ricerca della madre che non vede anni, carica sulla River Rose le poche cose che pensa possano servirle e inizia la sua avventura, la sua nuova vita.
Per una ragazza così giovane non è però facile la vita lungo le sponde del fiume che tanto ama , non tutti gli uomini sono buoni e la sua straordinaria bellezza di certo non le è d’aiuto, anzi.
Margò pero vive esattamente come vuole, accettando le brutture che il viaggio in un territorio così ostile le impone , senza arrendersi, con grande forza difende quello che è riuscita a conquistarsi : la libertà.

Un romanzo che prende già dalle prime pagine anche se in certe parti è un po’ lento, a volte sono un po’ lunghe e ripetitive le descrizioni della caccia , pagine intere a descrivere come prende la mira, le emozioni prima dello sparo, ecco quelle mi hanno un po’ annoiato ma per fortuna sono poche.
Bella l’ambientazione ma soprattutto i personaggi sono davvero ben strutturati , Margo è la protagonista ufficiale, ma ogni persona che incontra nel suo viaggio riesce per alcune pagine a rubarle molto bene la scena, complimenti all’autrice che è stata definita una cantastorie dalla voce potente.
Per me questo libro è stato una piacevole scoperta, comprato a scatola chiusa mi ha dato grande soddisfazione e mi sento di consigliarlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo, le copertine di Neri Pozza sono le migliori, io ho Shantaram, della stessa casa editrice che mi aspetta con la sua enorme mole, posato sopra Orwell che così viene oscurato ahahaha :-) Intrigante recensione!
In risposta ad un precedente commento
Robbie
04 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Interessante recensione Katia! Libro che posso regalare ad un cacciatore? :)
Magari lo apprezza ma a me è sembrata più una storia al femminile Roby anche se Margo è un'ottima tiratrice e macellaia , questo è un aspetto del libro ma probabilmente la meno importante.
In risposta ad un precedente commento
katia 73
04 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Dniele, sacrilegio !!!!!! Non puoi assolutamente oscurare Shantaram, puoi solo precipitarti a leggerlo !!!!!!!!!!!!!
Io ho due ripiani della libreria piena di Neri Pozza, bellissimi, tutti bianchi (tranne due a cui mio figlio ha deciso di aggiungere un tocco di colore qualche anno fa ) e tutti rigorosamente in ordine d'altezza.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
04 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow, che entusiasmo, forse lo leggerò tra breve, l'avevo comprato viste le recensioni, ma sai, la mole è importante; entro questo mese lo leggo, spero che sia coinvolgente.....

Sai, io non ho una passione sfrenata per i bambini piccoli; l'ultima volta un mio cuginetto ha scaraventato il mio libro fuori dalla finestra e ha tracciato una riga molto evidente sul davanti (mannaggia a chi ha fatto quella copertina bianca) ahahahahah!!!
Daniele mio figlio ha paciugato con un pennarello marrone due libri, era molto piccolo ma crediti ero talmente infuriata che non l'ha mai più fatto, avrà avuto 2 anni circa ma ha capito subito che i libri di mamma non si toccano!!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
04 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava, fatti rispettare!!! :-) Mi piace il verbo Paciugare, non ll'avevo mai sentito....
In risposta ad un precedente commento
katia 73
04 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarebbe stato più corretto scarabocchiato ma paciugato rende più l'idea del disastro che mi ha combinato secondo me !
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
Moriremo tutti, ma non oggi
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232