Dettagli Recensione

 
Amabili resti
 
Amabili resti 2013-03-13 09:18:48 LadyQMercury
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
LadyQMercury Opinione inserita da LadyQMercury    13 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amabili resti non proprio amabili.

Ho iniziato a leggere questo libro perché proposto dalla maggioranza del gruppo di lettura di cui faccio parte, ma già dalla prima riga ho capito che proprio non faceva per me.
Va bene che è un sorta di “fantasy” e va bene che lo narra una ragazzina di quattordici anni (con gli ormoni impazziti come una di venti), ma la scrittrice non era adolescente quando lo ha scritto, quindi questa non è una scusante (anche la Rowling ha scritto libri con adolescenti, ma i suoi sono capolavori letterari e se a parlare era Harry ad undici anni, non si evinceva nella scrittura che comunque rimaneva di un certo livello).
E poi diciamocelo, va bene che voleva mostrare questa storia dall’aldilà, ma da qui a tutto quello che è successo, ce ne passa. Non voglio aggiungere dettagli o rischierei di fare spoiler, ma nell’ultima parte si è davvero superata, un finale così brutto e scontato si poteva benissimo evitare.
Ho messo una stella solo perché se non ne avessi messo neanche una non avrebbe fatto la media, altrimenti zero sarebbe stato il voto reale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
63
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

LunaCalante
13 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Finalmente una voce fuori dal coro... anche a me non è piaciuto per una serie di tanti motivi. Per prima cosa la voce narrante non può essere assolutamene quello di una ragazzina di 14 anni,seppure intelligente, perché ha tutto il timbro di una donna maliziosa. La descrizione del paradiso con i suoi dettagli poteva essere risparmiata,semplicemente ridicola.
L'argomento è attualissimo ed interessante ma in questo libro vi ho letto una certa morbosità e una certa banalità ; l'amore di una famiglia sa far fronte a qualsiasi emergenza o disgrazia ,questo è vero,ma non nel modo descritto nel libro, che è fuori dalla realtà.
Mischiare il fantasy in una realtà così tragica e far esprimere una ragazzina di 14 anni morta brutalmente,nonché anche violentata,come se fosse una 30enne, rende questo libro veramente di pessimo gusto e poco serio.
I personaggi del libro mi sembrano tutti un pò strampalati,poco reali,con un non so che di morboso. Bocciato veramente.
gracy
13 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io quando l'ho letto mi sono lasciata trasportare dalla tenerezza di Susie e non mi sono soffermata su altro :)
Lary
13 Marzo, 2013
Ultimo aggiornamento:
13 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Leggere questo libro considerandolo un banale fantasy è un errore, a mio parere.
-Amabili resti- è la storia di una 14enne adescata, stuprata, fatta a pezzi e nascosta in cantina dal vicino di casa. Il punto fondamentale è l'elaborazione del lutto da parte della famiglia e dell'anima della ragazza che fino a quel momento non riesce a staccarsi da loro. Chiaramente NON PUO' avere un lieto fine, ma grazie al tempo i protagonisti rimasti sulla terra,famiglia (papà e sorella), amici, riescono a recuperare un po’ di equilibrio e accettare la scomparsa di Susie.
Ma qui nessuno ha etichettato il libro come "banale fantasy" , ma solo che (per me) il fantasy (perché il paradiso con ogni sorta di sciocchezza non può che essere considerato fantasy) in una realtà tragica come lo stupro, l'assassinio e il cadavere fatto a pezzi è di pessimo gusto. Ma non è solo questo,tanti fattori me lo hanno reso in qualche modo disgustoso. Mischiare queste cose tragiche con le cose stucchevoli e sentimentali(così mi è parso) aggiungendo anche la minchiata del paradiso (praticamente identico alla terra) lo trovo poco rispettoso.

Poi ,de gustibus.
Proprio non ho colto la serietà e la tragicità in questo libro.
Io ho provato la stessa cosa, più che altro (SPOILER) ancora non mi capacito di quando lei è entrata nel corpo della sua amica per andare a fare l'amore col fidanzatino... Voglio dire, hai quest'opportunità? Vai da tua madre e tuo padre...
Io ci ho provato, ma proprio non ci sono riuscita a farmelo piacere. :/
mah davvero... lasciamo stare -.-
In risposta ad un precedente commento

18 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A me il libro è piaciuto nonostante tutte questi errori che state elencando , è vero effettivamente avete ragione ci sono troppe parti anche romantiche inutili e il finale è scontato ma la storia di per se non vale un voto così basso diamine.
Ps il film per una volta ha battuto il libro
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia