Dettagli Recensione

 
Jarmila
 
Jarmila 2013-03-19 11:21:20 C.U.B.
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA STORIA D'AMORE BOEMA

Un orologio pagato due soldi scandisce l'evolversi di questo breve romanzo, meccanismo dispotico manovra il tempo a suo esclusivo piacere. Le lancette girano lente o corrono veloci, ritardi di attimi sfuggiti, anticipi che modellano situazioni, una piccola molla puo' perfino uccidere.

Un uomo ruba amore come un ladro, una donna offre maliziosa il suo corpo e forse il suo cuore come fosse refurtiva. L'adulterio in penombra dovrebbe essere foriero di gioia perlomeno per alcuni, invece gli spettri della tristezza, della disperazione, della gelosia banchettano con gaudio alla tavola di chiunque.

Riecco l'orologio, e' guasto ma non perde occasione di portare a termine il suo gioco. In un vecchio bar di Praga un venditore ambulante che crea uccellini giocattolo si incarica di ripararlo e tra una vite ed un bullone, fumo e birra, il ricordo di Jarmila.

Stando ad Adelphi, questo manoscritto venne ritrovato tra le carte di Weiss nella camera d'albergo parigina dove l'autore si tolse la vita. Un racconto molto breve e piacevole, con diversi spunti interessanti anche se ammetto di non averlo apprezzato come avrei dovuto, mi ha spiazzata un argomento ben delineato nel libro.
Ebbene, io non uso mai le recensioni per fare qualsivoglia tipo di propaganda, mi limito a lasciare le mie impressioni sul testo. Stavolta concedetemi un'eccezione perche' nella mia beata ignoranza , in passato mai e poi mai mi capito' di ragionare sull'argomento.
Ora non ridete...Ma voi sapete come ci si procura il piumino d'oca ?
Ora ridete pure, io credevo "tosassero" le oche... Per l'amor del cielo ci voleva il defunto Weiss ad aprirmi gli occhi, che nessuno piu' provi a vendermi una mostruosita' del genere, io opto per il sintetico o la lana d'ora in poi.
Perdonate la divagazione, ma e' da ieri sera che vedo oche spennate vive ovunque, buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

???????????????????No,per favore,non dirmi che dietro c'è qualche orrore tremendo.....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda ci son restata di un male... Il marito di Jarmila si occupa della raccolta di piume d'oca e nel libro, con una sottile vena di disappunto pure di Weiss, si racconta come se le procuravano.
Praticamente le donne pigliavano tra le ginocchia l'oca (viva) e la spennavano tra le urla del povero animale.
Vabbe' dico io, in tempo di guerra, probabilmente non avevano i tosapiume.
Perche'' oggi le oche le tosano, figurati se le spennano VIVE...Penso io.
Ecco, allora ho scritto piuma d'oca su Google... per l'amor del cielo, siamo dei barbari, basta basta io voglio tutto sintetico, vestitemi di petrolio.
Peccato perche' il libro era carino, ma io vedevo solo oche... :-(
Oddio!Non dico che pensavo ste piume cadessero da sole.....ma ero convinta fosse una procedura indolore!
Porcaccia eva......ho addosso anche oggi un giubbino di piuma d'oca.....il karma delle oche mi si rivolterà contro!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
AHHHHH ASSASSINA !!!!
:-)
Scherzi a parte, io con la piuma ho chiuso.
In risposta ad un precedente commento
gracy
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
.....spennare non è come tosare....già, non avevo fatto mai caso alla cosa...brrrrrr......io questo Weiss lo bypasso volentieri CUB!!!
In risposta ad un precedente commento
pinco
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
beh, no... non è come tosare. Direi che è più come "depilare"... no?
magari al posto di spennarle in un allevamento, le si potrebbe portare in una bella spa, con massaggi, maschere, varie ed eventuali...
In risposta ad un precedente commento
petra
19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella rece Cub, come sempre! Ma la storia del piumino ha spiazzato anche me:(!!

19 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
e pensa C.u.b. che qualcuno le oche le mangia pure...
Caspita Cub, non lo sapevo! Ho approfondito su Google e la cosa mi ha sconvolto. Se potessi voterei la tua rece due volte!
si, lo so come ci si procura le piumette così morbide e impalpabili, è per questo che l'imbottita sotto cui mi rannicchio la notte è rigorosamente priva di piume: non voglio sentire starnazzare nei miei sogni!
Scherzi a parte sono curiosa di questo libro che a quanto dici ha qualche altro valore, oltre a propagandare l'armistizio dell'uomo con le oche!
Però ammetto che le oche me le mangio ancora e di gusto! Ma non vive!!! :-)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232