L'ombelico di Giovanna

L'ombelico di Giovanna 2013-05-02 20:46:39 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    02 Mag, 2013

Poche parole per un grande amore

Questo è uno dei classici ma rari libri in cui bastano pochissime parole per creare qualcosa di grandioso.
La semplicità che nutre fino a ingozzare l’immaginazione e che non rende schiavo di idee precise e definite date da dettagli troppo espliciti.
Perché è proprio tale l’amore che nasce fra Ezio e Giovanna: un sentimento nato da un ombelico scoperto da un costume strappato. Sia la fiera, gioiosa e indomita Giovanna, sia il suo ombelico sono simbolo di trasgressione, libertà, ribellione e indipendenza se analizzato nel contesto in cui la storia è ambientata (ovvero nel 1945). E sono questi due elementi combinati insieme a far perdere la testa al timido e impacciato Ezio.
Comincia così una lunghissima, lenta, travagliata e appassionata storia d’amore, condita da insicurezze, dubbi, paure e un innegabile desiderio di libertà: ma tutto ciò viene solo accennato. Si intuisce, si capisce, si indovina e questo basta.
Ezio e Giovanna si amano passeggiando, nuotando in mare, tenendosi per mano, sedendosi a guardare l’orizzonte in silenzio.
Fanno l’amore e le parole che lo descrivono sono impalpabili come l’aria, leggere come il vento: l’azione si comprende tramite sottintesi e allusioni in tutta la sua dolcezza.
I due amanti si separano loro malgrado, intraprendono strade molto diverse.
Si può percepire con chiarezza l’aura bucolica, floreale, fruttifera e pastorale che caratterizza quella di Ezio, fra le montagne di Bolzano, e l’odore mutevole del lungo viaggio – fuga per l’Italia e l’Europa di Giovanna.
Entrambi i fuggitivi soffrono in silenzio o senza accorgersene, il tempo passa, i due protagonisti invecchiano, tutto muta, qualcosa di importante invece non cambia.
E sarà proprio quel qualcosa a richiamare il passato tentando di riviverlo da parte dei due amanti…
Che altro posso dire? Alla fine del libro avevo le lacrime agli occhi, per colpa dell’immensa malinconia e dolcezza sprigionatesi da quelle poche pagine e da questo romanticismo implicito che mi hanno avvolto da capo a piedi, dentro e fuori.
Assolutamente consigliato.

Ma che bellezza di commento !
Cecilia! Che commento sentito e romantico, per un libro fragrante e dolcissimo :))
Che bella recensione, quanto sentimento!
Bella Cecilia!!!Si sente tutta la tua emozione!

03 Mag, 2013
Grazie a tutte quante =DDD
JUNE
03 Mag, 2013
nel leggere la tua recensione mi sono sentita in una coperta di vento caldo..
Una recensione davvero sentita per un libro che ti ha senza dubbio coinvolto emotivamente...bravissima Cecilia!
Pia