A sangue freddo

A sangue freddo 2014-03-17 17:02:29 Marcello

Opinione inserita da Marcello    17 Marzo, 2014

Nessuno tocchi Caino

E' incredibile come Capote riesca a coinvolgere il lettore nell'abisso di una storia che, dopotutto, altro non è che un fatto di cronaca nera realmente accaduto, del quale il lettore più documentato conosce sin dal principio svolgimento ed epilogo.
La grandezza dell'idea di Capote sta in questo: farci vivere in prima persona tutte le emozioni di una storia che avremmo conosciuto solo per mezzo di trafiletti sui giornali o nella freddezza di una pagina di Wikipedia.
Il lettore, pagina dopo pagina, subisce impotente tutta una serie di sensazioni crude: lo sconforto e la pietà nei confronti della famiglia Clutter, brutalmente assassinata all'interno della propria dimora, il panico che si diffonde nella piccola comunità agricola presso la quale i Clutter vivevano, la frustrazione degli inquirenti che non riescono a trovare il bandolo di una matassa troppo grande per la dimensione in cui sono sempre stati abituati a vivere.
Già questo basterebbe, ma la potenza di questo libro sta altrove.
E' infatti nelle figure dei due assassini, Dick Hickock e Perry Edwards, che il lettore si troverà suo malgrado ad immedesimarsi. In particolare il secondo, Perry, per il quale probabilmente Capote nutriva una forte empatia, è un personaggio talmente coinvolgente che il lettore si ritrova a sperare che la faccia franca sino alla fine, scampando alla forca che lo attende "all'angolo". Ci si ritrova a provare lucidamente una sorta di simpatia per una coppia di sprovveduti, ma pur sempre brutali, assassini, la cui colpa e destino sono ineluttabili, ma nella cui vita, nella quale Capote ci trascina sin dentro ai più minuti dettagli, troveremo le risposte sul perchè, forse inevitabilmente, si è giunti a tale follia.

Parlare di "simpatia per una coppia di sprovveduti" mi sembra francamente eccessivo.

18 Marzo, 2014
Ciao Cristina, mi riferivo al vero significato del termine "simpatia", cioè la condivisione di emozioni positive o negative che siano, non al significato del linguaggio comune.
Cristina72
19 Marzo, 2014
In pratica la stessa empatia che provava lo scrittore. Comunque la facilità con cui il più spietato dei due rifilava assegni falsi ha fatto ridere anche me!

MarcelloDC
19 Marzo, 2014
per non parlare poi della speranza iniziale di trovare un "tesoro" in Messico!

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro