Dettagli Recensione

 
Nel caffè della gioventù perduta
 
Nel caffè della gioventù perduta 2014-12-15 21:18:09 Riccardo76
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    15 Dicembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN VENTAGLIO DI EMOZIONI

“Per l’arte della memoria con cui ha evocato i più inafferrabili destini umani….” Questa è una parte della motivazione con la quale l’Accademia di Svezia ha insignito Modiano del premio Nobel. Non è mia intenzione discutere di questo, ma partire da questo frammento di motivazione per parlare di questo libro che mi ha particolarmente colpito per stile e pulizia. La storia, costruita raccontando diversi punti di vista, è proprio incentrata sulla memoria raccontata a regola d’arte, una memoria che parla esclusivamente di destini umani, e di quando possa essere complicato conoscere intimamente anche le persone più vicine. E’ un racconto intenso, ma scritto in maniera essenziale e raffinata.
Un esplicito rimando alla teoria dell’Eterno Ritorno di Nietzsche per la quale il destino umano è intrappolato in un ciclo a causa della propria storia personale che ne impedisce ogni cambiamento e quindi progresso, solo rompendo questo ciclo, e quindi dando un taglio al proprio passato, è possibile il progresso.
Favolosa mi è risultata l’ambientazione e l’atmosfera bohèmien della Parigi dei caffè e dei bistrot, dei locali in cui lasciarsi andare senza vincoli. Un romanzo di vita, romantico senza sdolcinature, senza troppi orpelli, usati troppo spesso per riempire pagine inutili che appesantiscono la storia e non fanno altro che annoiare.
Modiano ha una “penna” eccezionale e la sua classe e maestria mi rimandano allo stile realistico ed essenziale della Nouvelle Vague di Jean-Luc Godard in “Questa è la mia vita”. Louki (Jacquelin) è un personaggio di cui non si può fare altro che innamorarsi, sfuggente e misteriosa e allo stesso punto fragile e indifesa. Eterea e quasi evanescente, quasi come fosse sospesa fra due mondi che raramente comunicano.
Credo sia un libro eccezionale, a prescindere dal fatto che l’autore sia anche un premio Nobel. Consiglio la lettura a chiunque, soprattutto a chi ha voglia di essenzialità e pulizia, al giorno d’oggi, caratteristiche non comuni e per nulla scontate. Libro intenso nelle sue poche pagine che lasciano un senso di Bellezza. I personaggi di questo romanzo mi accompagnano ormai come fossero miei amici, non è questo il massimo che uno scrittore possa fare?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Riccardo,
ho trovato bellissimo il tuo commento.
Personalmente ho letto ''Dora Bruder'' e ''L'erba delle notti'' : vi ho riscontrato gran parte di ciò che hai scritto.
Mediano non concede nulla al 'mercato' ; la sua prosa è antiretorica, essenziale ... una meraviglia.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
16 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Per me è il suo primo libro e mi ha entusiasmato, leggero presto gli altri due e forse altri suoi, mi piace il suo modo di scrivere.
Grazie per il tuo commento.
A presto
siti
16 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Riccardo,
bel commento, non ho ancora letto nulla dell'autore ma questo titolo e il tuo contributo li trovo molto invitanti.
Laura
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
16 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura, spero che questa storia colpisca te come ha colpito me.
A presto
Bravo Riccardo! Hai proprio ragione sai.... Un bravo scrittore, sa rendere personaggi frutto della sua creatività, persone che fanno provare emozioni... Grazie del consiglio di lettura, che cercherò di seguire! Ciao
mia77
17 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Recensione interessante. Non ho ancora letto nulla di questo autore, ma presto grazie a te rimedierò, grazie del consiglio Mia
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
27 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Mia, anche io ho scoperto da poco Modiano e mi è piaciuto molto, sicuramente diverso dalla massa, forse per questo interesssante.
Fammi sapere cosa ne pensi quando lo leggerai.
Saluti
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
27 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bene, spero piaccia anche a te come sta piacendo a me.
Grazie per il tuo commento.
Saluti
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia