Dettagli Recensione

 
La banda degli insoliti ottantenni
 
La banda degli insoliti ottantenni 2016-03-13 14:33:30 FrancoAntonio
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    13 Marzo, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottant’anni e, pure ladri, ma non lo dimostrano

Immaginatevi cinque vecchietti plurisettantenni, tre donne e due uomini, amanti del canto, della buona cucina, del liquore al camemoro e, in generale, della vita. Purtroppo si sono volontariamente rinchiusi in una casa di riposo che, dopo poco tempo, si rivela un posto orrendo dove vivere. Per bieco tornaconto economico dei proprietari, giorno dopo giorno, vengono ridotti i già scarsi comfort offerti ai ricoverati. In breve i cinque non ce la fanno più. Così, Stina, Anna-Greta, Krattan e Snillet e, soprattutto Märtha (l’anima del gruppo), si ribellano. Dopo aver condotto un’esistenza sempre irreprensibile e ligia, decidono di darsi al crimine: in fondo, nelle prigioni svedesi si sta meglio che negli ospizi!
Evasi dalla casa di riposo Diamanten, dove l’infermiera Barbro li tiranneggia, prendono alloggio al Grand Hotel di Stoccolma . Qui, dopo aver messo a segno, impunemente, un primo furto ai danni delle cassette di sicurezza dell’albergo, ma con un bottino deludente, faranno base per rubare due preziosissimi quadri al Museo Nazionale. Anche in questo caso, però, il “riscatto” per le opere va parzialmente perduto ed anche i quadri, astutamente celati, scompaiono misteriosamente.
In ogni caso i vecchietti paiono insospettabili, tanto che, per finire nella tanto agognata galera debbono andarsi a costituire e sbattere alcune prove inconfutabili dei furti in faccia alla polizia per essere, parzialmente, creduti.
Finalmente in galera, i cinque scoprono, però, che la vita da detenuti non è tutta rose e fiori. Per fortuna in Svezia le pene detentive sono brevi. Ottenuta, dopo qualche mese, la libertà provvisoria, e forti dell’esperienza passata, si riorganizzano per compiere il colpo della loro vita e, questa volta, per potersene godere integralmente i frutti.
Questo il succo de "La banda degli insoliti ottantenni", un libro davvero curioso e decisamente fuori dagli schemi. E’ difficile non provare simpatia per quei cinque birboni ottuagenari, scatenati e completamente folli. La prima parte del libro è godibilissima; l’autrice descrive efficacemente le situazioni ed i personaggi tutti ben congegnati. Purtroppo, però, la narrazione perde un po’ di quota proseguendo nella storia e denuncia un certo affaticamento. Soprattutto la parte centrale, con il racconto della vita carceraria, risulta decisamente noiosa. Più divertenti gli ultimi capitoli, in cui si racconta del “colpo della vita” dei vecchietti.
Questo romanzo rientra a pieno titolo in quel filone di letteratura “strampalata” che, a giudicare da quanto viene di recente tradotto in Italia, pare stia prendendo decisamente piede in Svezia. Nonostante ciò la lettura è abbastanza gradevole e, in più di una occasione, la Ingelman-Sundberg riesce a strappare una sincera risata al lettore. Per quanto le situazioni descritte siano sempre al limite del surreale, dopo un po’ ci si abitua a questi svedesi un po' pazzi e ci appassiona alle vicende della squinternata gang di coristi riciclati al furto. Infine si finisce per tifare per loro sino all'inevitabile happy end.
In conclusione, seppure "La banda degli insoliti ottantenni" non possa certo definirsi opera di grande letteratura, è un volumetto con cui passare qualche ora di sereno divertimento

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...e sopportato i romanzi di Jonasson Jonas. Sicuramente questo qui è molto più credibile e decisamente più divertente.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.8 (2)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco