Serotonina

Serotonina 2020-03-26 09:00:52 zonauefa

zonauefa Opinione inserita da zonauefa    26 Marzo, 2020

Decadente parabola di un uomo grigio in un mondo g

Premettendo che a me l’autore piace per come scrive, questo libro non è proprio travolgente e si finisce un po’ a fatica. Racconta la crisi esistenziale e la ricerca della solitudine di un maturo uomo nel mondo d’oggi, con i sui rimorsi e i suoi rimpianti.
L’andamento del libro è un po' un clone dei precedenti, chi conosce l’autore intuisce senza problemi come vanno a finire le storie dei suoi protagonisti, antieroi e depressi
Il libro è un amaro ritratto, forse un tantino esagerato dei nostri tempi, di ciò che succede in Francia e non solo
Lui rimane anticonvenzionale, nichilista, politicamente scorretto, scurrile e crudo nelle sue disamine sessuali sempre presenti nei suoi scritti, irriverente, dissacrante, cinico, pontifica, non è banale, la sua è una scrittura che rischia di essere irritante, ma ha il pregio di osservare le cose da una prospettiva diversa.
In sostanza il solito libro decadente, anche se stavolta Houellebecq ha perso un po’ di mordente.
Con la sua scrittura asciutta e dissacrante riesce ad evitare la noia, però non succede nulla, ovvero sai già che non succederà nulla. Libro consigliato solo a chi come me è un fan dell’autore, e del suo modo di scrivere

A me questo libro non è piaciuto per tre quarti, mi aveva tediato molto la lettura che si riflette nelle tue parole. Mi è piaciuto invece l'ultima parte finale che in qualche modo mi ha conquistata e ha fatto valere tutta la fatica iniziale. Per me è stato il primo libro dell'autore, leggerò sicuramente altro.
Anche io adoro Houellebecq. Però a me era piaciuto anche questo, oltre a “La carta e il territorio”.

La casa senza ricordi

Léon