La felicità del cactus

La felicità del cactus 2020-05-06 08:15:19 Little cozy world

Little cozy world Opinione inserita da Little cozy world    06 Mag, 2020

DIETRO GLI ACULEI SI NASCONDE ALTRO

Devo confessare che quando in libreria ho scelto di comprare questo libro, l’ho fatto semplicemente per la copertina.
Io amo i cactus.

In più il colore di sfondo è quel corallo che adoro.

So che i più intellettuali direbbero che non si sceglie un libro dalla copertina, ma vallo a spiegare ai grafici che ci lavorano!

Beh fortunatamente in questo caso il contenuto mi è piaciuto tanto quanto la copertina: si tratta di un libro proprio carino.

Susan, la protagonista, è uno di quei personaggi disegnati dalla penna della scrittrice per suscitare antipatia.

Non è empatica, non è solare, non è socievole.

Vive isolata dal mondo, con il quale non vuole assolutamente avere contatti troppo ravvicinati se non strettamente necessari.

Fa un lavoro né troppo appagante e né troppo stimolante.

E’ maniaca del controllo, pensa che essersi trincerata dietro ad enormi muri, le consentano di prevedere e controllare tutto.

E’ ispida e protetta da aculei proprio come i miei amati cactus.

L’unica forma di un minimo di umanità che mostra è nella cura dei suoi cactus, anche in questo caso non con troppo entusiasmo, ma lo fa con costanza.

Intrattiene minimi rapporti, anzi spesso li subisce, come con la vicina di casa.

L’unico rapporto che tollera è quello stabilito a tavolino di solo sesso con un uomo che anche a distanza di anni si può ritenere essere ancora uno sconosciuto.

Vive una vita in cui tutto scorre così come lei programma, ma il controllo ovviamente è solo apparentemente, perché le sue barriere inizieranno a sgretolarsi quando si troverà a dover gestire un evento non programmabile come quello di un lutto in famiglia.

In questo modo la nostra protagonista sarà costretta a riallacciare dei vecchi rapporti e per cercare di superare la crisi costruirne di nuovi che si renderà conto essere fondamentali per il suo equilibrio.

E’ un libro che ti renderà spettatore della crescita emotiva della protagonista e ti assicuro che alla fine i tuoi sentimenti nei confronti di Susan saranno mutati completamente.

Rischierai addirittura di affezionartici.

Un libro che finito, ti lascia un buon sapore in bocca.

Lo consiglio!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone