Dove nascono le stelle

Dove nascono le stelle 2015-01-18 08:45:07 Mian88

4.4

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Gennaio, 2015

Pillole di scienza

Chi non si è mai chiesto dove nasce la vita e se nello spazio ne esistono altre forme? Chi non si è mai interrogato sul cosa sono le stelle e su quale altro pianeta poter vivere? Chi semplicemente non ha mai rivolto gli occhi alla distesa celeste lasciandosi rapire dalla vastità dell’ignoto che si apriva dinanzi a sé? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui l’astrofisica Margherita Hack cerca di dare risposta in questa opera. Ripercorrendo sin dalle origini le tappe della nascita dell’universo e tenendo ben presente i limiti ancora oggi esistenti – nonostante il notevole incremento delle scoperte scientifiche degli ultimi 50/60 anni – si propone di offrire al lettore i concetti base dell’astronomia con tanto di riferimenti storici, premi Nobel e immagini visive utili ed indispensabili alla focalizzazione di quelle nozioni che altrimenti resterebbero solo un qualcosa di astratto ed intangibile per l’individuo che è estraneo alla disciplina.
E così tra stelle, modalità di osservazione e classificazione, galassie e buchi neri, le pagine si fanno stimolanti e compensano il linguaggio talvolta complesso nonostante l’obiettivo originario di rendere l’opera appetibile ad un pubblico vasto. Infatti, se da un lato il componimento è scritto in modo chiaro e fruibile, dall’altro risulta difficile afferrare certe cognizioni poiché necessitanti di conoscenze pregresse in ambito scientifico. L’interesse però, che gli argomenti trattati riescono a suscitare, compensa questo dato di fatto rendendo apprezzabile il lascito di Margherita Hack.

Ho letto diverse opere della compianta Margherita Hack; di solito i suoi scritti sulla disciplina in questione sono per coloro che hanno già una base di astrofisica e matematica; questa tua segnalazione è notevole perché è fruibile da un pubblico di lettori molto più vasto ai quali si dà l'opportunità di conoscere il meraviglioso mondo dell'astronomia e riflettere sul concetto di Dio e della creazione. Grazie.
Ferruccio
Un bel commento il tuo! Un'opera interessante, su un tema molto specifico reso però in un modo abbastanza comprensibile a tutti. Così mi è sembrato di capire!
Interessante ed esaustivo commento, Maria.
L'argomento ha un indubbio fascino.
19 Gennaio, 2015
Grazie a te Ferruccio per aver letto la mia opinione. Esatto, sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che l'opera non fosse destinata soltanto ai "praticanti la materia" bensì a tutti. Ovvio che qualche dato tecnico c'è, credo che fosse inevitabile visto l'argomento trattato, ma l'autrice spiega passo passo con esempi e schemi visivi quei dati più complessi tanto che la comprensione e la riflessione sono appetibili alla collettività.
19 Gennaio, 2015
Si Annamaria, tra l'altro ho in particolare gradito l'inserto che si trova alla metà del saggio poiché rende tangibile quei concetti che altrimenti resterebbero astratti. Essendo profana della materia ipotizzavo di aver molta difficoltà ad affrontare un testo del genere invece, grazie alle spiegazioni apposte dalla scrittrice e alle reminescenze scolastiche, sono riuscita ad apprezzarne diverse sfumature. :-)
19 Gennaio, 2015
Pur essendo profana alla materia sono sempre stata affascinata dall'argomento Emilio così quando ne ho avuta l'opportunità ho voluto mettermi alla prova conscia delle mie limitazioni oggettive (i miei studi hanno toccato campi ben diversi dalla scienza limitandovisi al minimo denominatore comune previsto per ogni percorso formativo. Idem durante gli studi universitari) e assaporare un testo diverso che senza pretese offre strumenti di riflessione. :-)
Tempo fa lessi anche io un saggio di Margherita Hack, ma parlava in prevalenza della storia della sua vita oltre che della sua carriera. molto bello immergersi in queste "vite" !