Dettagli Recensione

 
Dove nascono le stelle
 
Dove nascono le stelle 2015-01-18 08:45:07 Mian88
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Gennaio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pillole di scienza

Chi non si è mai chiesto dove nasce la vita e se nello spazio ne esistono altre forme? Chi non si è mai interrogato sul cosa sono le stelle e su quale altro pianeta poter vivere? Chi semplicemente non ha mai rivolto gli occhi alla distesa celeste lasciandosi rapire dalla vastità dell’ignoto che si apriva dinanzi a sé? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui l’astrofisica Margherita Hack cerca di dare risposta in questa opera. Ripercorrendo sin dalle origini le tappe della nascita dell’universo e tenendo ben presente i limiti ancora oggi esistenti – nonostante il notevole incremento delle scoperte scientifiche degli ultimi 50/60 anni – si propone di offrire al lettore i concetti base dell’astronomia con tanto di riferimenti storici, premi Nobel e immagini visive utili ed indispensabili alla focalizzazione di quelle nozioni che altrimenti resterebbero solo un qualcosa di astratto ed intangibile per l’individuo che è estraneo alla disciplina.
E così tra stelle, modalità di osservazione e classificazione, galassie e buchi neri, le pagine si fanno stimolanti e compensano il linguaggio talvolta complesso nonostante l’obiettivo originario di rendere l’opera appetibile ad un pubblico vasto. Infatti, se da un lato il componimento è scritto in modo chiaro e fruibile, dall’altro risulta difficile afferrare certe cognizioni poiché necessitanti di conoscenze pregresse in ambito scientifico. L’interesse però, che gli argomenti trattati riescono a suscitare, compensa questo dato di fatto rendendo apprezzabile il lascito di Margherita Hack.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto diverse opere della compianta Margherita Hack; di solito i suoi scritti sulla disciplina in questione sono per coloro che hanno già una base di astrofisica e matematica; questa tua segnalazione è notevole perché è fruibile da un pubblico di lettori molto più vasto ai quali si dà l'opportunità di conoscere il meraviglioso mondo dell'astronomia e riflettere sul concetto di Dio e della creazione. Grazie.
Ferruccio
Un bel commento il tuo! Un'opera interessante, su un tema molto specifico reso però in un modo abbastanza comprensibile a tutti. Così mi è sembrato di capire!
Interessante ed esaustivo commento, Maria.
L'argomento ha un indubbio fascino.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
19 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Ferruccio per aver letto la mia opinione. Esatto, sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che l'opera non fosse destinata soltanto ai "praticanti la materia" bensì a tutti. Ovvio che qualche dato tecnico c'è, credo che fosse inevitabile visto l'argomento trattato, ma l'autrice spiega passo passo con esempi e schemi visivi quei dati più complessi tanto che la comprensione e la riflessione sono appetibili alla collettività.
In risposta ad un precedente commento
Mian88
19 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Annamaria, tra l'altro ho in particolare gradito l'inserto che si trova alla metà del saggio poiché rende tangibile quei concetti che altrimenti resterebbero astratti. Essendo profana della materia ipotizzavo di aver molta difficoltà ad affrontare un testo del genere invece, grazie alle spiegazioni apposte dalla scrittrice e alle reminescenze scolastiche, sono riuscita ad apprezzarne diverse sfumature. :-)
In risposta ad un precedente commento
Mian88
19 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Pur essendo profana alla materia sono sempre stata affascinata dall'argomento Emilio così quando ne ho avuta l'opportunità ho voluto mettermi alla prova conscia delle mie limitazioni oggettive (i miei studi hanno toccato campi ben diversi dalla scienza limitandovisi al minimo denominatore comune previsto per ogni percorso formativo. Idem durante gli studi universitari) e assaporare un testo diverso che senza pretese offre strumenti di riflessione. :-)
Tempo fa lessi anche io un saggio di Margherita Hack, ma parlava in prevalenza della storia della sua vita oltre che della sua carriera. molto bello immergersi in queste "vite" !
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Buchi bianchi
Come stanno le cose
Il botanista
Invito alla meraviglia
Helgoland
Spillover
E l'uomo incontrò il cane
Ascesa e caduta dei dinosauri
Quanti
La nascita imperfetta delle cose
Essere una macchina
Il libro degli esseri a malapena immaginabili
Silicio
Mio caro Neandertal
La legge fisica
Le mie risposte alle grandi domande