Saggistica Scienza e tecnica Dove nascono le stelle

Dove nascono le stelle Dove nascono le stelle

Dove nascono le stelle

Saggistica

La celebre astrofisica Margherita Hack cerca di rispondere, in questo libro, ai numerosi interrogativi che nascono dallo studio del cielo: siamo soli nell'universo? Quanto ancora può vivere il Sole? Che cosa c'era prima delle stelle e delle galassie? Le tracce d'acqua trovate su Marte indicano la presenza di qualche forma di vita? Partendo dai corpi celesti più vicini e noti, l'autrice ci accompagna in un insolito viaggio a ritroso nel tempo, che arriva ai remoti momenti della nascita delle stelle e dell'"epoca oscura", in cui nel cosmo non esistevano sorgenti luminose, e poi fino al punto più lontano accessibile oggi all'osservazione astronomica, un punto in cui un gas pervadeva uniformemente lo spazio.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Dove nascono le stelle 2015-01-18 08:45:07 Mian88

4.4

Mian88 Opinione inserita da Mian88    18 Gennaio, 2015

Pillole di scienza

Chi non si è mai chiesto dove nasce la vita e se nello spazio ne esistono altre forme? Chi non si è mai interrogato sul cosa sono le stelle e su quale altro pianeta poter vivere? Chi semplicemente non ha mai rivolto gli occhi alla distesa celeste lasciandosi rapire dalla vastità dell’ignoto che si apriva dinanzi a sé? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui l’astrofisica Margherita Hack cerca di dare risposta in questa opera. Ripercorrendo sin dalle origini le tappe della nascita dell’universo e tenendo ben presente i limiti ancora oggi esistenti – nonostante il notevole incremento delle scoperte scientifiche degli ultimi 50/60 anni – si propone di offrire al lettore i concetti base dell’astronomia con tanto di riferimenti storici, premi Nobel e immagini visive utili ed indispensabili alla focalizzazione di quelle nozioni che altrimenti resterebbero solo un qualcosa di astratto ed intangibile per l’individuo che è estraneo alla disciplina.
E così tra stelle, modalità di osservazione e classificazione, galassie e buchi neri, le pagine si fanno stimolanti e compensano il linguaggio talvolta complesso nonostante l’obiettivo originario di rendere l’opera appetibile ad un pubblico vasto. Infatti, se da un lato il componimento è scritto in modo chiaro e fruibile, dall’altro risulta difficile afferrare certe cognizioni poiché necessitanti di conoscenze pregresse in ambito scientifico. L’interesse però, che gli argomenti trattati riescono a suscitare, compensa questo dato di fatto rendendo apprezzabile il lascito di Margherita Hack.