Saggistica Scienza e tecnica È la montagna che chiama

È la montagna che chiama È la montagna che chiama

È la montagna che chiama

La presentazione e le recensioni di È la montagna che chiama, saggio di Simon Kehrer e Walter Nones edito da Mondadori. "Alla fine mi rialzo e mi preparo a uscire dal crepaccio. Ma abbandonare così un compagno mi fa sentire in colpa. Mi giro e provo l'impulso di parlargli. 'Karl, vieni, andiamo via' mormoro quasi senza volere. Mi trattengo ancora un istante, come se mi aspettassi un impossibile miracolo. No, bisogna guardare in faccia la realtà. Karl è morto, e niente potrà più cambiare questo fatto." Luglio 2008. A 6000 metri di altitudine tre alpinisti italiani stanno aprendo una nuova via per risalire la ripidissima schiena del Nanga Parbat, uno dei giganti dell'Himalaya. Si chiamano Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer. Dopo un complicato passaggio sotto un seracco, improvvisamente, senza dire una parola, Unterkircher scompare dentro un crepaccio nascosto dalla neve fresca. Un volo di quindici metri, silenzioso, mortale. Nones e Kehrer reagiscono nell'unico modo consentito a chi affronta i pericoli della montagna estrema: continuano la scalata dopo essersi calati nel crepaccio per un ultimo saluto all'amico Karl e aver piantato la piccozza di Unterkircher nel punto della tragedia, fiore d'acciaio a guardia della sua bara di ghiaccio. In È la montagna che chiama i due superstiti raccontano un'avventura epica e tragica, che ha come protagonisti il Re delle montagne (così chiamano il Nanga Parbat in lingua pashtun), tre uomini e la loro irrefrenabile voglia di alzare l'asticella dei limiti naturali. Kehrer e Nones ripercorrono la genesi dell'impresa alpinistica, dalla telefonata di reclutamento al periodo di preparazione, dalla filosofia di scalata, ai momenti di svago nei campi base fino ai pensieri immensi che si impadroniscono della mente umana di fronte allo spettacolo della natura. Questa avventura svela che ciò che spinge gli uomini verso le vette delle montagne è la risposta a un richiamo profondo e ancestrale, che può anche trasformarsi in un canto di morte.

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

È la montagna che chiama 2011-08-31 17:27:21 Francesco

Opinione inserita da Francesco    31 Agosto, 2011

azzecato!

Un libro che ripercorre tempi, emozioni, ansie di chi si appresta ad una avventura in un terreno completamente inesplorato e che, nonostante l'imrovvisa scomparsa di un compagno, portano a termine il suo progetto.

L'ultimo abbraccio della montagna
È la montagna che chiama 2010-01-18 09:44:49 jessica

Opinione inserita da jessica    18 Gennaio, 2010

da leggere tutto d'un fiato!

ho comprato il libro dopo un incontro diretto organizzato dal Cai con Simon e Walter e ne sono rimasta entusiasta!
il libro ripercorre esattamente le tappe di questa putroppo triste avventura, ma non manca di ironia quando i due raccontano i vari aneddoti del cammino e della vita da campo.
E' un libro che consiglio agli amanti della montagna e non, fa riflettere sulla determinazione dei sogni e sull'amore infinito per la montagna.
Anche la scrittura è molto interessante, semplice, con frasi in dialetto e molti approfondimenti per spiegare con più chiarezza tutti i termini tecnici.