Saggistica Scienza e tecnica Abbracciare gli alberi

Abbracciare gli alberi Abbracciare gli alberi

Abbracciare gli alberi

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Abbracciare gli alberi, saggio di Giuseppe Barbera edito da Mondadori. "Milioni di anni fa siamo scesi dagli alberi, per poi passare gran parte del nostro tempo a tagliarli o bruciarli. Da diecimila anni abbiamo anche imparato a piantarli e ad accompagnarne la crescita, ma lo abbiamo fatto sempre di meno. E adesso che avremmo bisogno di loro per mantenere gli equilibri ecologici, ci accorgiamo che sono troppo pochi. Il rapporto tra gli organismi più evoluti del regno animale e quelli del regno vegetale non è stato equo, perché noi (che ci siamo nominati Sapiens o addirittura Sapiens Sapiens) abbiamo già tagliato almeno la metà delle foreste del pianeta, nonostante i loro alberi abbiano reso il suolo fertile e l'aria respirabile, mitigato gli eccessi del clima, fornito legna, frutti, ombra, bellezza per mille usi indispensabili e piacevoli." Ci sono molte buone ragioni per abbracciare gli alberi, e Giuseppe Barbera ce le mostra tutte, oltre a offrirci una vera e propria guida per piantarli e proteggerli. "Oggi molti credono - e moltissimi lo hanno creduto in passato - che attraverso questo gesto alberi e uomini entrino in comunicazione. Il senso del sacro è nato proprio al cospetto degli alberi, osservando la loro capacità di andare oltre i limiti angusti della primitiva percezione: le radici in fondo alla terra e le chiome che si perdono nel cielo, la vita che rinasce ogni primavera dopo che è sembrata terminare in autunno. Si può poi andare oltre l'abbraccio e manifestare in modo più profondo e concreto le ragioni della riconoscenza e dell'alleanza. Per esempio proteggendo gli alberi da inutili tagli e incendi, seminandoli o piantandoli nei boschi o lungo le strade, coltivandoli con cura, difendendone la crescita, mantenendo il posto che si sono conquistati nell'immaginario e nelle arti. Nel prossimo futuro gli alberi torneranno molto utili: nelle strategie internazionali è a loro demandato un ruolo decisivo nel contenimento dell'effetto serra, nella lotta alla fame e alla desertificazione. Piantarli e difenderli non è, quindi, solo affare degli arboricoltori, ma di chiunque abbia a cuore le sorti del pianeta e delle generazioni future."

4.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Abbracciare gli alberi 2009-12-27 15:05:34 rosario

Opinione inserita da rosario    27 Dicembre, 2009

importante, colpisce chi capisce...

tutti coloro i quali parlano di verde di giardini di cura, tutela ecc. ecc. non possono non provare a leggerlo... bisognerebbe fornirlo a chi lavora nel verde sia pubblico che privato, specie per sensibilizzare tutti dai piccoli ai grandi... e poi il Prof. quando parla si fa "CAPIRE"quindi deve leggerlo anche chi non vuole capire o chi è convinto di avere capito. Grazie per questo lavoro!!
Rosario Rosano

Abbracciare gli alberi 2009-05-31 13:58:23 simona

Opinione inserita da simona    31 Mag, 2009

Grazie Barbera

Quando questo libro mi ha trovato, in una libreria di 20 metri quadrati, mi sono lasciata convincere in una frazione di secondo e l'ho portato a casa con me.L'ho letto allo stesso modo con cui si mangia un piatto gustosissimo, piano piano, per non farlo finire in fretta e ora che l'ho finito lo mangerei di nuovo.Grazie Barbera per la sapienza e l'amore con cui parli degli alberi. Simona Ridolfi