Saggistica Scienza e tecnica Al suo barbiere Einstein la raccontava così

Al suo barbiere Einstein la raccontava così Al suo barbiere Einstein la raccontava così

Al suo barbiere Einstein la raccontava così

Saggistica

Una serie di divertenti spiegazioni tanto di fenomeni in cui ci si imbatte tutti i giorni, come la gravità e l'acustica, quanto di fatti straordinari, perché la scienza è dappertutto e non occorre essere Einstein per farsi delle domande sul mondo circostante. E a ciascuno la sua curiosità: il libro infatti è costruito in modo da poter essere letto in più di cento modi a partire da una qualunque delle oltre cento domande cui Wolke dà risposta con arguzia e competenza. Con l'aggiunta qua e là di qualche suggerimento di facili esperimenti domestici: provare per credere.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Al suo barbiere Einstein la raccontava così 2015-07-07 22:52:59 Riccardo76

3.4

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    08 Luglio, 2015

La scienza di tutti i giorni

Un libro simpatico che risponde a domande non sempre comuni, ma su temi invece molto presenti nella vita di tutti i giorni. Spiegazioni ai mille perché che in alcuni casi anche un ragazzino potrebbe fare, risposte date in maniera chiara, semplice e comprensibile anche e soprattutto senza avere conoscenze scientifiche. Wolke è un professore universitario di chimica, conosciuto come divulgatore scientifico, con questo libro divertente e interessante ci fa capire come la fisica, la chimica e comunque le scienze in genere, siano in ogni ambito della nostra vita. Un invito prezioso ad approfondire argomenti e fenomeni che ci circondano, un incentivo alla curiosità di porsi quesiti e trovare risposte alle molte domande che dovremmo farci per capire meglio il nostro mondo.
Dietro ogni domanda c’è la conoscenza che l’autore mette a nostra disposizione utilizzando parole semplici, esempi pratici e proposte di facili esperimenti da poter applicare.
Una lettura piacevole che mi piace pensare si possa fare insieme ai propri figli, per invogliarli a porsi domande sui fenomeni che viviamo ogni giorno, ma soprattutto a ricercare le risposte a queste domande.