Saggistica Scienza e tecnica Ascolta il tuo cane

Ascolta il tuo cane Ascolta il tuo cane

Ascolta il tuo cane

Saggistica

"Negli ultimi dieci anni ho imparato ad ascoltare e a capire il linguaggio dei cani. Man mano che questa comprensione cresceva, sono riuscita a comunicare con i cani, ad aiutare sia loro sia i loro padroni a superare i problemi. In molti casi il mio intervento ha fatto sì che il cane non venisse soppresso per un comportamento che sembrava incorreggibile. Lo scopo del libro è divulgare le mie conoscenze. Descriverò come potete imparare questo linguaggio. Se lo imparerete bene, vi assicuro che il vostro cane vi ricompenserà con la sua cooperazione, la sua lealtà e il suo amore." (Dall'introduzione)

Contenuti

Approfondimento

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Ascolta il tuo cane 2015-06-17 10:55:58 cosimociraci

Contenuti

Approfondimento

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    17 Giugno, 2015

Letto dopo aver acquistato la mia piccola Rucola

La lettura naturalmente è leggera come deve essere quella di un libro di divulgazione.
Suddiviso per capitoli il libro propone soluzioni alle varie situazioni che i cani possono creare (cani che saltano addosso, cani che fanno i loro bisogni in casa...)
Suggerisco di leggerlo dall'inizio e con pazienza giungere al caso che più ci preme, senza fare una lettura a salti, solo così il suo "metodo" potrà essere meglio compreso ed attuato.
L'approccio sostanzialmente è votato sull'elezione del leader. Se il padrone riesce ad eregersi lader del proprio branco, allora il cane non avrà alcuna difficoltà ad attenersi alle regole del proprio padrone. In caso contrario l'istinto del cane lo porta ad auto-elegersi leader e quindi di decidere per proprio conto cosa è giusto e cosa è sbagliato, cosa fare e cosa no.
Apparentemente sembra tutto molto facile ma attenzione che i periodi di educazione del cane sono davvero lunghi. Quei metodi che nel libro sono espressi in poche pagine, si traducono in settimane di attività costante.
Ho potuto verificare i risultati con la mia cucciola di Papillon, molto permalosa. Adesso è con me da poco più di mese e sono riuscito ad ottenere un buon grado di attenzione nei miei confronti.
Consiglio a tutti gli amanti dei cani questo "manuale" di perle comportamentali che aiuteranno ad instaurare un rapporto più adeguato ed efficace con il cane. Un rapporto per comprenderli e soprattutto per farci comprendere senza punizioni estreme o ricatti.

L'unica pecca è che il libro è frutto dell'esperienza personale dell'autrice ma non fornisce alcuna documentazione scientifica

Quel luogo a me proibito

Un romanzo messicano

Quando tornerò