Saggistica Scienza e tecnica E l'uomo incontrò il cane

E l'uomo incontrò il cane E l'uomo incontrò il cane

E l'uomo incontrò il cane

Saggistica

A Konrad Lorenz è stato conferito il Premio Nobel 1973 per la medicina in riconoscimento della sua opera fondatrice di una scienza che rivela sempre più la sua enorme portata: l'etologia. Ma Lorenz non è soltanto un grande scienziato: pochi libri hanno affascinato così tanti lettori in questi ultimi anni come le storie di animali da lui magistralmente raccontate nell'«Anello di Re Salomone». Ora, in «E l'uomo incontrò il cane», il lettore troverà una sorta di proseguimento di quelle storie, tutto dedicato all'animale che più di ogni altro crediamo di conoscere e sul quale però tante cose abbiamo da scoprire – il cane. Lorenz ci guida qui innanzitutto verso le origini dell'«incontro» fra l'uomo e il cane, quando il rapporto era piuttosto con i due, assai differenti, antenati dei cani attuali: lo sciacallo e il lupo. Queste origini lasciano le loro tracce in tutte le complesse forme di intesa, obbedienza, odio, fedeltà, nevrosi che si sono stabilite nel corso della storia fra cane e padrone. Spesso ricorrendo a dei casi a lui stesso avvenuti, Lorenz riesce in queste pagine a illuminare rapidamente tutto l'arco della «caninità» con la grazia di un vero narratore, con la precisione e la sottigliezza di uno scienziato che ha aperto nuove vie proprio nello studio di questi temi, con la fertile intelligenza di un pensatore che, attraverso le sue ricerche sugli animali, è riuscito a porre i problemi umani in una nuova luce.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

E l'uomo incontrò il cane 2020-07-03 10:20:52 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    03 Luglio, 2020

Aneddoti canini

Certe cose può capirle solo chi ha avuto un cane. E pure certi libri.
Chi, come me, ha avuto in casa un cane di qualsivoglia razza, non potrà infatti fare a meno di sorridere leggendo certi aneddoti e spiegazioni sul comportamento canino. Sorridere, ma a volte anche commuoversi.
"E l'uomo incontrò il cane" è dunque un breve libretto rivolto agli amanti dei cani, sebbene non sembri avere uno scopo divulgativo né ludico ben preciso. I capitoli in cui è suddiviso, infatti, sono brevi e piuttosto eterogenei, sia negli argomenti che nello stile: si passa dall'aneddoto narrativo all'analisi etologica, passando dall'origine dei cani domestici fino alla loro evoluzione attuale, con balzi non indifferenti.
È per questo, dunque, che questo libretto è più adatto a chi un cane lo ha già avuto e non a chi voglia approfondire il legame che lo lega alla nostra specie, sebbene il titolo suggerisca questo tipo di approfondimento. Chi ha avuto un cane, o ce l'ha, finirà certamente per trovare qualcosa in cui vedrà sé stesso e il suo caro amico a quattro zampe, ma non riuscirà certo a farsi un’idea precisa su come il cane sia entrato nella nostra vita fino ad assumere il suo ruolo odierno. C’è da dire, comunque, che viene considerato più di un aspetto interessante sull'addestramento di un cucciolo (Lorenz aveva un allevamento di cani Chow), sulle dinamiche che si creano tra cane e padrone, e sui motivi che portano un cane ad agire in un modo anziché un altro.
Dunque, se cercate un libro leggero in cui siano alternati aneddoti piacevoli e analisi non troppo tediose e approfondite sul rapporto uomo-cane e sull'evoluzione che questo rapporto ha portato nell'una o nell' altra specie, “E l’uomo incontrò il cane” di Konrad Lorenz è ciò che fa per voi.
Altrimenti, vi direi di cercare altrove.

“Naturalmente non c’è nulla di male nel fatto che una persona molto sola, che per qualche sua personale ragione soffre della mancanza di contatti umani, si prenda un cane per soddisfare un intimo bisogno di dare e ricevere amore. Davvero non ci si sente più soli al mondo se c’è almeno una creatura che ci fa festa quando torniamo a casa.”