Saggistica Scienza e tecnica Favole periodiche

Favole periodiche Favole periodiche

Favole periodiche

Saggistica

La chimica può essere appassionante? Sì, e proprio a partire dall'argomento a prima vista più arido, la tavola periodica. Grazie alla brillante vena narrativa di Hugh Aldersey-Williams, gli elementi chimici prendono vita davanti ai nostri occhi. Attraverso letteratura, storia, geografia, geologia, astronomia; economia, religione, l'autore spiega perché il piombo veniva utilizzato nei sarcofagi per impedire che l'anima sfuggisse; ci racconta che il neon è stato usato per la prima volta a scopi pubblicitari nel 1913 per colorare di rosso la pubblicità del Cinzano; indaga le storie di chimici e alchimisti che hanno classificato, scomposto e sperimentato, spesso sulla propria pelle, gli elementi della realtà circostante.

3.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Favole periodiche 2016-03-04 10:07:45 cosimociraci

3.6

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    04 Marzo, 2016

Più europio per tutti

Un libro di storia più che di chimica. L'autore presenta anzitutto la storia della tavola periodica, ciò che portò Mendeleev a svilupparla e le dubbie opinioni di diffidenti colleghi. Successivamente l'autore presenta un lungo percorso a volte approfondito, altre volte vago o appena accennato, sulla nascita degli elementi ma soprattutto sugli usi che l'umanità ne ha fatto. Spazia dalla storia, ai costumi passando per l'arte antica e post moderna. C'è di tutto quindi credo che Hugh abbia preso in pieno il suo obiettivo. L'interesse durante la lettura è stato variabile, dipeso spesso dal racconto che in quel momento accompagnava l'elemento periodico. Tuttavia è da ricordare che non è un romanzo, un giallo in cui la trama si infittisce sempre di più aumentando l'interesse del lettore.
Sono soddisfatto della lettura che mi ha lasciato tanti piccoli aneddoti, alcuni spendibili con i più altri di più scarso interesse.

Favole periodiche 2012-06-30 10:41:52 Gilberto

2.8

Opinione inserita da Gilberto    30 Giugno, 2012

Il simbolismo degli elementi

Ho acquistato il libro dopo aver letto alcune recensioni (entusiaste!), credendo di trovarvi interessanti chicche sugli elementi e sul loro utilizzo nella storia. Invece ho scoperto che l'autore è maggiormente interessato agli aspetti simbolici ed artistici degli elementi chimici che non a quelli pratici e quotidiani.

Ad appassionati di chimica che cercano spunti artistici
Favole periodiche 2011-11-03 06:53:34 Pelizzari

4.4

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Novembre, 2011

Chimica magnetica e divertente

Ho acquistato questo libro per la curiosità che mi risvegliava il titolo e in ogni pagina ho trovato soddisfatta questa curiosità negli speciali aneddoti raccontati, imprevedibili e stravaganti, che ci fanno scoprire che tutto il mondo si basa davvero sulle leggi di questa scienza straordinaria. L’autore ha una brillante vena narrativa, che fa prendere vita agli elementi che compongono la tavola periodica, tanto faticosamente studiata e imparata sui banchi di scuola. Attraverso letteratura, storia, geografia, geologia, astronomia, economia, religione, l'autore spiega perché il piombo veniva utilizzato nei sarcofagi per impedire che l'anima sfuggisse; ci racconta che il neon è stato usato per la prima volta a scopi pubblicitari nel 1913 per colorare di rosso la pubblicità del Cinzano. Incontriamo il ferro sceso dal cielo sotto forma di meteoriti, l’oro dei Nibelunghi, il coraggioso soldatino di stagno di Andersen, le luci al neon di Las Vegas, l’arsenico e il tallio degli avvelenatori nei romanzi gialli, l’argento virginale e lo zolfo demoniaco. L’autore rilegge la tavola periodica come un grande racconto, di cui sono protagonisti gli elementi, la loro storia e le loro curiosità. Da leggere e da regalare, anche a ragazzini che hanno poca voglia di studiare !

ai curiosi e ai ragazzi con poca voglia di studiare