Saggistica Scienza e tecnica File sharing. Guida non autorizzata al downlaod

File sharing. Guida non autorizzata al downlaod File sharing. Guida non autorizzata al downlaod

File sharing. Guida non autorizzata al downlaod

Saggistica

Wallace Wang accompagna il lettore alla scoperta delle reti e delle comunità dove lo scambio regna sovrano, illustrandone i meccanismi e le particolarità. Come sono nate? Come sono organizzate? Come utilizzarle senza rischi? Questo libro aiuta a trovare delle risposte. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul file sharing e non avete mai osato chiedere: l'internet sotterranea, che non dovreste mai visitare, viene spiegata con semplicità e chiarezza da un guru della Rete. Il fenomeno del file sharing; trovare file nelle reti P2P; condivisione tramite newsgroup, siti web, chat e server FTP; dove condividere, copiare e scaricare musica, software, videogiochi, film, libri e altro ancora; mantenere l'anonimato e nascondere le tracce; proteggere il computer da virus e spyware; file sharing: pro e contro; non solo pirati: alternative legali

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

File sharing. Guida non autorizzata al downlaod 2008-06-10 10:39:05 galloway

4.4

galloway Opinione inserita da galloway    10 Giugno, 2008

La vita è un fascio di "file"

Un file può essere qualsiasi cosa, una canzone o una fotografia, un film, il testo completo di un libro o un programma che costa migliaia di euro. Poiché un file è costituito di dati elettronici, comunque, riempirà spazio sul vostro disco fisso. Oggi i dischi fissi di grandi dimensioni sono abbastanza economici, il che significa che potete riempirli di molti file a un costo relativamente contenuto. Salvare e conservare tutto ciò che desiderate non è un problema. I file possono essere anche copiati con accuratezza perfetta e trasferiti senza errori praticamente in qualsiasi computer nel mondo. Nella maggior parte delle industrie tali qualità sarebbero ammirabili, ma nell'industria informatica significano guai per i detentori dei diritti di copyright. Se è possibile copiare canzoni, libri o programmi quasi gratuitamente, che cosa impedirà alle persone di copiare qualsiasi dato in loro possesso e passarlo a tutti gli amici?

La risposta è semplice: nulla. Questo significa guai per l'industria dei computer. Naturalmente, copie illegali di cassette e CD musicali sono realizzate da anni, ma questi supporti non erano così semplici da distribuire come un singolo file che può essere spedito per posta elettronica o su una rete di scambio, permettendo a milioni di persone contemporaneamente di scaricarlo.

Allo stesso modo, le fotocopie hanno spaventato i copyright sui libri, ma fotocopiare un intero libro è in genere più problematico (e costoso) che vantaggioso. Inoltre, la maggior parte delle persone preferisce libri rilegati, piuttosti che un insieme slegato di fotocopie non sempre di buona qualità.

Lo stesso può essere detto delle videocassette, che hanno permesso la copia dei film, ma come per le cassette audio, ogni copia realizzata risulta di qualità inferiore rispetto all'originale. Inoltre, è semplicemente troppo problematico per l'utente medio duplicare video e distribuirli in massa.

Una volta salvato qualcosa in un file, su un computer, copiarlo diventa improvvisamente facile e veloce per chiunque. Invece di chiedere "Può essere copiato?" la domanda è diventata "Dove posso trovarlo?". La risposta, di solito, è "Da qualche parte online", dove le persone possono copiare e distribuire file velocemente. Probabilmente, tutto ciò che poteva essere copiato lo è già stato e il solo problema è sapere dove cercare in Internet. Anche se la maggior parte delle persone la immagina come un insieme di siti e posta elettronica, Internet è soprattutto una rete che connette computer.

Internet ha rivoluzionato il modo di condividere i file, attività che un tempo significava passare fisicamente la copia di un floppy disk a un'altra persona, mentre oggi può comportare semplicemente premere un pulsante. Dal momento che condividere i file è diventato così semplice, la condivisione non richiede più conoscenze tecniche quanto, piuttosto, motivazioni. Alcuni condividono i file perché amano l'idea di "farla pagare" alle grandi corporazioni non acquistando i file protetti da copyright che duplicano e condividono. Altri condividono perché vogliono una copia di una particolare canzone o di un programma e non vogliono o non possono permettersi di pagarla. Altri ancora condividono nell'ignoranza che duplicare file protetti da copyright è illegale.

i file della vita