Saggistica Scienza e tecnica Guida illustrata alla flora di Capri

Guida illustrata alla flora di Capri Guida illustrata alla flora di Capri

Guida illustrata alla flora di Capri

Saggistica

Saggio di botanica con schede tecniche e fotografie di piante e arbusti presenti sull'Isola Azzurra. Il volume unisce ad una solidissima base scientifica e storica un ricercato approccio divulgativo che si declina anche attraverso le numerosissime foto che accompagnano il testo, in maniera tale da agevolare la comprensione e l'individuazione di fiori, alberi e piante dell'isola. Il libro è, inoltre, una vera e propria guida che ci introduce in un universo vegetale sorprendente, ricco di esemplari rarissimi ed affascinanti.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Guida illustrata alla flora di Capri 2011-08-29 07:47:27 LuigiDeRosa

3.4

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    29 Agosto, 2011

Felix qui potuit rerum cognoscere causas,Publio Vi

Marguerite si fermò, si aggrappò ad una roccia,aspettò che l'affanno per la faticosa salita le concedesse una tregua,poi, come se sentisse gridare il suo nome guardò dritto dinanzi a sè, vide lo spiazzo di pietre tuffarsi nel blu, quello che i Capresi chiamano "il salto di Tiberio". La scrittrice fece forza sulle vecchie gambe e avanzò, anche se impaurita, si trascinò fino alla fine del promontorio e lasciò che il suo sguardo si ubriacasse d'infinito. Infatti , Marguerite guandando giù ebbe la certezza che in fondo a quella rupe non si vedesse la perfidia di Tiberio: la grettezza dell'animo umano,ma la profondità di pensiero dei grandi filosofi, il salto trascendentale del suo Adriano. Da quella roccia vedeva le infinite carezze che il mare faceva all'isola, l'azzurro intenso dei fiori della litadora: la spaccapietre,che cullata dal vento gareggiava con l'azzurro delle onde sottostanti, i pennacchi porporini della valeriana rossa spuntare dalle rocce come vessilli di truppe imperiali pronte a sfidare qualsiasi burrasca,qualsiasi invasore, i cespugli di ginestra e la barba di giove incoronare la roccia,la natura a Capri spuntava dalla roccia arida perchè la Vita non si piega a nulla...vitae arcu non aliquid. Così guardando l'infinito dal salto di Tiberio Marguerite Yourcenar pensò: "Dopo aver assistito a questo prodigio morirò un po' meno sciocca di come sono nata".
Ho immaginato una delle più grandi scittrici che ho avuto la fortuna di leggere e Capri di ospitare raccontare la parte dell'Isola Azzurra che amo di più, non quella chiassosa della Piazzetta, quella fatta di roccia,alberi,fiori,piante...la vita che potrete leggere in questa incantevole guida.
di Luigi De Rosa

Il testo "Guida illustrata di Capri" di Massimo Ricciardi e Stefano Mazzoleni è corredato da una carta botanica generale della vegetazione, fotografie e schede tecniche di tutte le piante,fiori,alberi presenti sull'isola,sentieri e percorsi,indice scintifico dei nomi delle piante e una curatissima bibliografia che rende il testo uno strumento utile sia per gli appassionati che gli esperti.
(le foto sono tratte dal web a destra valeriana rossa,a sinistra barba di giove, in alto il Salto di Tiberio)