Saggistica Scienza e tecnica I geni altruisti

I geni altruisti I geni altruisti

I geni altruisti

Saggistica

Le prime incursioni dell'ingegneria genetica nel territorio delle applicazioni produttive risalgono a una trentina di anni fa. Da allora la possibilità di isolare i geni e di introdurli in nuove cellule, o addirittura inserirli nel corredo genetico di piante e animali, ha aperto nuovi orizzonti in campo medico, farmaceutico e agricolo. Si pensi al progetto Genoma umano, alle diagnosi prenatali, alla produzione di biofarmaci e vaccini, alla terapia genica, alle piante resistenti a insetti e erbicidi, agli animali geneticamente modificati che diventano modelli per terapie applicate all'uomo. Ma i notevoli successi sono stati spesso accompagnati da annunci sensazionali, corse alle smentite, profusione di pregiudizi, di messe in guardia, con tanto di appelli al ritorno alla natura, da ciascuno, ovviamente, intesa a modo suo. Così negli ultimi anni sono apparsi sui teleschermi italiani e mondiali vari scopritori di geni del cancro, dell'intelligenza, della memoria, della longevità, della religiosità, dell'infedeltà coniugale; si sono susseguiti articoli di giornale in cui si confondono cloni e animali transgenici e in cui gli OGM vengono presentati come pericolosi «contaminanti». Il peggio è che alcuni divulgatori si spingono perfino a dedurne presunte implicazioni etiche e sociali o nuove visioni del mondo, con esiti a volte esilaranti, a volte inquietanti. Contro questa tendenza, Gabriele Milanesi, eminente studioso di biotecnologie, ha deciso di fare un po' di chiarezza. Il risultato è un libro scorrevole e rigoroso, che illustra in modo leggero e brillante le basi scientifiche e l'impatto reale delle più recenti biotecnologie su medicina, agricoltura e ambiente.

4.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I geni altruisti 2009-07-06 13:41:45 corrado finardi

4.4

Opinione inserita da corrado finardi    06 Luglio, 2009

una versione "riduzionista", ma completa

Il bel libro è una introduzione ben fatta, semplice e accessibile al mondo della biologia ricombinante. I concetti sono ben espressi e chiarificati. tuttavia forse questo è un limite, nel senso che fa suonare solo una campana, e che l'approccio ne risulta riduzionista, come quando afferma che la biologia è una scienza semplice, in ultimo, e basata su poche nozioni (sebbene ammetta che sia più complicato la gestione della conoscenza).
Dico riduzionista perchè l'inserzione di segmenti di DNA da un essere ad un altro viene considerato a-problematico, come pure a-problematiche ed univoche le conoscenze che se ne possono derivare. le notizie date sono inoltre spesso parziali (vedi ormone della crescita bovina: chi l'ha detto che il problema principale sono gli ormoni ingeriti, e non invece le infiammazioni nei bovini, gli antibiotici per compensarle, e l'aumento dell'insulina ? consiglio di leggere tale testo insieme a Marcello Buiatti, le Biotecnologie, Il Mulino 2004.