Saggistica Scienza e tecnica L'istinto del piacere

L'istinto del piacere L'istinto del piacere

L'istinto del piacere

Saggistica

Cos’è il piacere? Per secoli, filosofi e uomini di fede hanno cercato una risposta a questa domanda. Il piacere è un impulso edonistico incontrollato, un puro imperativo biologico capace di spingerci a gesti straordinari. Wallenstein trova una risposta convincente nei meccanismi evolutivi: l’istinto del piacere è uno dei primi strumenti utilizzati dall’evoluzione per guidarci verso il maggiore successo riproduttivo. Partendo dai cinque sensi, il libro esplora come e perché ricerchiamo il piacere attraverso domande la cui semplicità è solo apparente: perché andiamo matti per il cioccolato e ci lasciamo trascinare da un profumo in un turbine di ricordi? perché la musica ha il potere di calmarci? L’autore ci svela che in ognuno di questi casi l’istinto del piacere stimola la corretta crescita del cervello, amplifica la nostra capacità di trarre beneficio dai nostri sensi e ci conferisce un netto vantaggio evolutivo. Il viaggio si conclude con uno sguardo al lato oscuro del piacere, per cercare di scoprire le radici della dipendenza e delle ossessioni.

Recensione della Redazione QLibri

L'istinto del piacere 2012-09-11 15:39:32 Michele75

Michele75 Opinione inserita da Michele75    11 Settembre, 2012

Che cos’è il piacere?

Cos’è il piacere? Da dove viene? E soprattutto perché esiste? Confrontandole teorie formulate dagli studiosi, osservando l’essere umano nei primi mesi di vita, in relazione al cibo, al sesso, nel rapporto col gioco, le forme e i suoni - e nell’età adulta persino con le dipendenze - Gene Wallenstein nel suo "L'istinto del piacere" illustra con chiarezza l’importanza che il piacere ha per ogni uomo.

“Il piacere è il calore e la bellezza delle fiamme, l’impatto del calore sulla pelle. (…) Se si è sviluppato, è a vantaggio di un gruppo di funzioni adattive molto specifiche provenienti dal nostro passato remoto.”
“Ed ecco la domanda che forse batte tutte le altre: come mettere a frutto ciò che la scienza sta scoprendo sull’istinto del piacere per migliorare la qualità della nostra vita? (…)
Il 2° e il 3° capitolo “sono proprio dedicati all’esplorazione di questi primi passi e alla definizione di uno schema concettuale che ci aiuti a capire il ruolo del piacere nell’evoluzione della nostra specie.” Dal 4° all’8° saranno utili a comprendere in “che modo l’istinto del piacere facilita il corretto sviluppo cerebrale e lo sviluppo dei 5 sensi primari.” Dal 9° all’11°: “tre esempi dell’impatto dell’istinto del piacere sulla nostra vita quotidiana.” L’ultimo capitolo “contiene una sintesi degli argomenti trattati e presenta le questioni aperte, per le quali ci si aspetta una risposta dalla ricerca del futuro.”

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura