Saggistica Scienza e tecnica La straordinaria storia della vita sulla terra

La straordinaria storia della vita sulla terra La straordinaria storia della vita sulla terra

La straordinaria storia della vita sulla terra

Saggistica

La nascita delle prime forme di vita organica, la conquista della terra da parte delle creature marine, i grandi dinosauri, fino alla comparsa dell'uomo.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

La straordinaria storia della vita sulla terra 2013-05-10 11:06:16 LuigiDeRosa

3.6

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    10 Mag, 2013

Lettere a Lucilio dal Futuro

Da ragazzino divoravo i libri di Piero da adulto quelli di Alberto, se la capacità di divulgare , di rendere concetti impegnativi o argomenti di nicchia alla portata di tutti sono un talento che si eredita, gli Angela ne sono la inequivocabile dimostrazione. Fino a qualche anno fa,quando nelle librerie cercavo un autore che mi potesse aiutare ad approfondire le mie conoscenze sul mondo antico, in particolare quelli dei Greci e dei Romani, la mia scelta cadeva sempre su Eva Cantarella o Jèrome Carcopino, fino a quando poi ho scoperto i libri di Alberto Angela che forse non hanno l'autorevolezza di Carcopino ,di Veyne,di Canali o della Cantarella ma hanno la capacità di catapultarti in quel mondo, sembra quasi di assistere ad una serie TV, non di quelle americane, per carità! Sembra splatterandia la Roma Antica degli Americani,ma di quelle BBC o National Geographic, curate nei minimi dettagli ma attente a non annoiare lo spettatore o , nel caso di Angela il lettore. Se nei licei si insegnasse il latino con la stessa passione e semplicità con la quale Alberto Angela racconta usi e costuni di Roma Antica, questa lingua ce la porteremmo con noi,come i nostri dialetti.

La straordinaria storia della vita sulla terra 2011-11-23 15:50:49 Pelizzari

4.6

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    23 Novembre, 2011

Chi siamo e da dove veniamo?

Questo libro è un affascinante saggio sulla lunga evoluzione, iniziata quasi 4 miliardi di anni fa, a partire dalla nascita delle prime molecole inorganiche, e si sviluppa come un lungo, lunghissimo viaggio, scritto sotto la forma di un diario di bordo. La vita nel mare, lo sbarco sulla terra dei vegetali, i primi invertebrati sulla terraferma, gli anfibi, i dinosauri. La nascita del volo e la diffusione sempre più rapida degli uccelli, la scomparsa dei dinosauri e lo sviluppo dei mammiferi, fino ad arrivare alla comparsa dei primi esseri viventi simili all'uomo. Il libro si conclude con una serie di ipotesi su quello che sarà il nostro pianeta nei prossimi 4 miliardi di anni, dall'espansione nel cosmo alla distruzione della Terra, dagli interventi genetici ad una selezione guidata, fino alla scelta di altri corpi celesti adatti a ospitare la vita. Il libro è scritto, in modo scorrevole e completo, da due divulgatori scientifici d’eccellenza e cerca di rispondere in maniera limpida e precisa alle domande che da sempre hanno tormentato l'uomo: chi siamo? da dove veniamo? È un saggio affascinante e istruttivo che permette al lettore di affrontare un lungo viaggio con uno stile discorsivo, semplice e ricco di esempi.