Saggistica Scienza e tecnica Le regole del gioco

Le regole del gioco Le regole del gioco

Le regole del gioco

Saggistica

Come fanno Pirlo e gli altri campioni a calciare punizioni con traiettorie imprevedibili? Perché i tuffatori tengono le mani intrecciate e parallele all'acqua? Da che parte è meglio tirare un rigore? Perché nel salto in alto è più conveniente aggirare l’asticella di schiena? In un saggio sempre in bilico tra umorismo e analisi rigorosa, Malvaldi scioglie questi e molti altri enigmi, ripercorrendo la storia dello sport sulle tracce di lanci, tiri e salti impossibili. Con lo spirito di scoperta del vero uomo di scienza, Malvaldi passa in rassegna le imprese sportive che entusiasmano tutti noi per spiegare le leggi scientifiche nascoste dietro azioni e gesti all'apparenza inspiegabili: “In breve, diventeremo spettatori più consapevoli e meglio attrezzati a capire cosa cavolo succede sotto i nostri occhi”. Nobilitando così anche il divano sul quale siamo spaparanzati a guardare il nostro sport preferito.

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Le regole del gioco 2016-08-26 18:01:41 pierpaolo valfrè

4.2

pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    26 Agosto, 2016

Momenti di gloria

Il primo libro che ho letto di Marco Malvaldi non è uno dei suoi celebri romanzi gialli, ma un libricino nel quale l’ex ricercatore pisano ci intrattiene con grande verve su altre due sue grandi passioni: lo sport e la scienza.
E’ una lettura gradevole, nella quale la difficoltà delle teorie scientifiche è surclassata dal toscanissimo umorismo dell’autore e la pesantezza degli esperimenti è oscurata dai numerosi aneddoti e ricordi di Olimpiadi, Mondiali di calcio e competizioni varie.
Si parla di fisica, matematica, neuroscienza, psicologia, statistica, ma anche della “maledetta” di Andrea Pirlo, del “tiki taka” del Barcellona, di Dick Fosbury, di tuffi dal trampolino e di tennistavolo.
Insomma, Malvaldi ci offre persino qualche copertura intellettuale per le nostre ore trascorse sul divano a guardare lo sport in tv. Anzi fa di più, arrivando a sostenere un collegamento tra il nostro interesse per le gare sportive e l’evoluzione della specie.
Non è che si capisca proprio tutto al primo colpo, e spesso l’autore gigioneggia ricercando l’effetto “oh”, ma non è escluso che per qualcuno queste pagine costituiscano uno spunto interessante per successivi approfondimenti.
In definitiva, un libro furbetto ma simpatico, che a me è servito per avvicinarmi ad uno scrittore sul quale finora ho letto opinioni molto contrastanti.

Ai fans di Marco Mavaldi, agli appassionati di sport (soprattutto calcio), agli amanti dell'aneddotica, ai talenti scientifici, ai curiosi, ai buontemponi, a chi vuole rilassarsi con due risate facendo finta di leggere qualcosa di intellettuale. Astenersi seriosi, pedanti e perfettini.