Quantum Quantum

Quantum

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Quantum, saggio di Manjit Kumar edito da Mondadori. Per molti “teoria quantistica” è sinonimo di scienza misteriosa, accessibile a pochi iniziati. Manjit Kumar propone un’avvincente storia di questa fondamentale rivoluzione scientifica che inaugurò l’età dell’oro della fisica e innescò il più grande dibattito intellettuale del ventesimo secolo. Se l’ipotesi avanzata nel 1905 da Einstein, in base alla quale la luce era da considerare una particella e non un’onda, fu capace di mettere in discussione un secolo di esperimenti, il “principio di indeterminazione” di Werner Heisenberg (1927) e il famoso paradosso del gatto di Erwin Schrödinger (1935) dimostrarono l’incompletezza dell’interpretazione classica della meccanica quantistica fino ad allora dominante (la cosidetta “intepretazione di Copenaghen”) e aprirono nuovi orizzonti alla ricerca. Come dichiarò Niels Bohr, “chi non è rimasto sconvolto dalla teoria quantistica non l’ha veramente capita”. Kumar colloca la scienza nel contesto dei grandi sconvolgimenti dell’epoca moderna e illustra in maniera chiara e rigorosa i termini del conflitto. “Quantum” non solo ci aiuta a capire il ruolo essenziale svolto da figure minori di pensatori e scienziati solitamente trascurati, ma offre anche una lettura irrinunciabile per chiunque sia affascinato da questa avventura della conoscenza umana complessa ed emozionante.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Quantum 2011-08-24 21:22:42 Rick

Opinione inserita da Rick    24 Agosto, 2011

Quantistica e Umanesimo

La chiarezza e la piacevolezza dello stile storiografico e raffinatamente narrativo di Kumar permette di penetrare a fondo nel metodo di indagine dei pionieri della meccanica quantistica, quella branca della fisica che fece esclamare ad Einstein :"Dio non gioca a dadi!".
La totale rivoluzione a cui Planck, quasi involontariamente, aveva dato inizio, andò ben oltre l'indagine sulla radiazione del corpo nero e sulla catastrofe ultravioletta. Schrodinger, Bohr, Born, Heisenberg e lo stesso Einstein, pur da una diversa prospettiva, vengono ad essere, sotto l'occhio attento di Kumar, i grandi eroi di questa epopea scientifica che ci ha condotto, con gli esperimenti di Bell-Aspect, all'indagine sull'entaglement.
Libro stupendo, composto con cura magistrale, che rende la grande umanità di uomini come Bohr, ragazzo e uomo che non cambiava quasi mai le parole che aveva minuziosamente scelto nei suoi articoli, mettendo alla prova la pazienza di Rutherford, l'eccentricità del riflessivo e filosofico Einstein , i turbamenti di Heisenberg, la "classicità" di Schrodinger, spinto dall'amore della fisica e non solo.
Insomma , un libro che consiglio a tutti di leggere, in quanto non richiede conoscenze matematiche complesse, ma un grande spirito di ricerca e di genuina curiositas, non certo vana, come direbbe Petronio.
Buona lettura!