Universo Universo

Universo

Saggistica

Quando si ha a che fare con il cosmo, le domande sono inevitabilmente "grandi". Che cos'è l'Universo? Com'è nato, e come finirà? Einstein aveva ragione? Che cos'è un buco nero? Stuart Clark affronta i temi più affascinanti dell'astronomia contemporanea attraverso venti domande. Di queste, alcune hanno trovato una risposta definitiva; altre sono prossime a una soluzione, altre ancora, tuttora irrisolte, sono quelle che ispirano il lavoro degli astronomi e cosmologi della nostra epoca. Ognuno degli interrogativi proposti affronta un aspetto fondamentale della nostra percezione dell'Universo e dei nostri sforzi per comprendere quale sia il posto dell'Uomo nel cosmo. Una lettura che apre un orizzonte sulla magia speciale che ci sfiora quando contempliamo l'Universo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Universo 2013-12-06 16:38:08 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    06 Dicembre, 2013

Un vademecum per l'Universo

Il volumetto sembra quasi una agenda moleskine, con tanto di elastico per la chiusura. Tuttavia Clark, in circa 200 pagine, riesce ad affrontare, con ammirevole semplicità, argomenti talvolta ostici riuscendo ad offrire a tutti una visione accessibile dei grandi temi dell'astronomia e dell'astrofisica moderna. Ovviamente, visto il taglio che l'autore ha voluto dare all'opera, non si possono pretendere approfondimenti dei singoli temi trattati. Però, chi è però curioso di scienza e non possiede le basi, ormai sempre più complesse, necessarie per affrontare compiutamente l'argomento da un punto di vista specialistico, potrà trovare molte risposte in questo agile volumetto. Da segnalare anche la scorrevolezza dell'esposizione. Insomma un buon libro per passare qualche momento in compagnia di stelle, galassie e misteri sulla nascita del Cosmo e sul suo futuro. Da segnalare, dello stesso autore, 'I re del Sole', una carrellata storica delle principali figure dell'astronomia tra il XIX ed il XX secolo e della loro vita dedicata allo studio della nostra stella. Raccontata come in un libro di avventure.