Narrativa italiana Romanzi L'erba sul balcone
 

L'erba sul balcone L'erba sul balcone

L'erba sul balcone

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Una storia che si snoda tra strade e vicoli di una Verona dai fumi cyberpunk. Un protagonista all’apparenza deprecabile che affronta la vita con la sfrontatezza dei giovani e la sicurezza degli adulti, passando attraverso storie poco impegnative e un lavoro autonomo, il tutto condito da varie sostanze chimiche. Ogni cosa però converge verso un finale inatteso, drammatico, intenso. Nel momento della verità, l’intera vicenda mette in luce sfumature nuove, che tuttavia sono state sempre sullo sfondo. Gli eventi si susseguono e investono la storia come un camion in corsa. Stralci di vita metropolitana, una personalità fuori dal comune in un mondo che mette alla prova.



Recensione della Redazione QLibri

 
L'erba sul balcone 2013-03-15 17:45:41 Sharma
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    15 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un pranzo luculliano

La vita di ogni singolo individuo si può trasformare in un enorme calderone di sorprese ed eventi da cogliere al volo, per l'appunto un pranzo luculliano, nulla può essere lasciato al caso, ogni singola pietanza deve essere mangiata tutta, subito ed avidamente, perché domani non sappiamo se tutto ciò che si è presentato oggi lo ritroveremo. Così in poche parole la vita potrebbe essere il nostro paese delle meraviglie, ma come in tutte le cose che appartengono a questa terra nulla è gratis, a tutti prima o poi viene presentato il conto.
Dopo questo breve antefatto vorrei iniziare a raccontare la trama di questo piccolissimo romanzo opera prima dell'autore Pasqualino Napoli, Paki (il protagonista) è un ragazzo calabrese trapiantato a Verona, ridente città del nordest (siamo circa alla fine del decennio appena passato, quando la crisi economia non era esplosa tragicamente), intraprendente, con quella giusta intelligenza che gli consente di far carriera nelle assicurazioni, praticamente un uomo che riesce ad ottenere tutto ciò che al momento desidera. Tanti soldi, molte donne, ma tutto dal sentore del “mordi e fuggi”. Vive in un appartamento con altri due ragazzi, uno di questi è il napoletano Tony, con il quale stringerà un legame di forte amicizia. Ragazzi o meglio giovani uomini, estremamente smaliziati che non si lasciano sfuggire neanche l'occasione del bere eccessivamente oppure di farsi di marijuana o di cocaina. Ed è proprio così che Paki , insieme al suo amico napoletano, accetterà un affare come corriere della droga. Il solo unico pensiero è riuscire a fare, soldi facili, secondo il loro codice etico, senza far male a nessuno. Paki non si lega mai a nessuna donna, è alla ricerca di quella giusta, o forse reputa che al momento non sia il periodo adatto. Tutto riesce a questi ragazzi senza troppi intoppi, anche l'inaspettata promozione lavorativa di Paki, perché nonostante tutto sa lavorare alacremente. Ma la vita presenta il suo conto, sempre, comunque ed in qualsiasi situazione noi ci troviamo, non attende che siamo pronti oppure no dal riceverlo. Purtroppo Paki non pensa ad un'eventualità del genere, impossibile alla sua età, nonostante sia oltre i trent'anni, pensa che la vita è tutto, subito e bisogna mangiare più che si può. Proprio ora avviene l'interruzione dell'idillio e il suo, forse, rinsavimento alla ricerca dei pezzi di vita persi lungo la strada.
Non racconto cosa accade e cosa gli abbia fatto cambiare idea e vedere le cose sotto un'altra lente d'ingrandimento, interessa sapere che è un libro che si legge tutto d'un fiato, in poche ore, fa riflettere sulle cose che possediamo e che forse dovremmo curare con più attenzione, perché non sempre si può ritornare indietro con un colpo sul tasto rewind.
Romanzo inteso che come opera prima mi sento di promuoverlo a pieni voti, ed auguro allo scrittore che possa proseguire in maniera feconda, allo stesso modo, anche per i suoi prossimi scritti.
Un libro ed una riflessione per tutti.

(Il titolo? Questi ragazzi avevano la pretesa di coltivare la marijuana, sul balcone del loro appartamento, al centro di Verona!)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
221
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene