Cattivi amici Cattivi amici

Cattivi amici

Noah Sadler e Abdi Mahad sono due amici inseparabili. Per questo motivo quando il corpo di Noah viene trovato in un canale di Bristol, il silenzio di Abdi è inspiegabile. Perché non parla? Il detective Jim Clemo è appena tornato dopo un congedo forzato che lo ha allontanato dal suo ultimo caso e la morte di Noah sembra l'incidente perfetto con cui tenerlo occupato. Ma ben presto quello che sembrava un gioco tra ragazzi finito male si trasforma in un dibattito che accende il dibattito pubblico. Noah è inglese, Abdi un rifugiato somalo. La tensione sociale, la paura e la rabbia cieca degenerano velocemente a Bristol, mentre le due famiglie combattono per ottenere una risposta. Non sanno quanto sarà lunga la strada per sapere cosa è successo davvero.

3.1

Cattivi amici 2019-08-04 18:21:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    04 Agosto, 2019

Mamme guerriere

Giallo alternato a più voci che ci racconta la storia di un bambino, ammalato di cancro, e del suo miglior amico, di origini somale. La storia ci fa riflettere sull’amicizia, prioritariamente, ma anche su tanti altri temi molto attuali, quali l’integrazione degli stranieri nella società, il bullismo, la malattia, la violenza sulle donne, la forza delle mamme. In particolare spiccano Myriam che impersona la sofferenza in tutte le sue forme e nello stesso tempo l’amore e Fiona che esercita la sua maternità come un animale, tutto istinto e ferocia. Personaggio minore ma delicatissimo è Sofia, la sorella. Tratteggiati a tinte forti o delicate, tutti i personaggi, minori e non, concorrono a costruire una storia davvero toccante.

Cattivi amici 2018-09-26 09:43:35 sonia fascendini

2.3

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    26 Settembre, 2018

Poco convincente

Noah, un adolescente viene ripescato da un canale di Bristol. Incosciente, non può spiegare che cosa gli sia successo. Il suo migliore amico Abdi, si rifiuta di aprire bocca. nessun spiegazione su che cosa facessero lì nel cuore della notte. La loro amicizia fa escludere che sia lui il responsabile dell'incidente, ma il suo silenzio insospettisce e indigna l'opinione pubblica. Dell'indagine è incaricato Jim Clemo, un detective appena reintegrato in servizio dopo aver avuto problemi con l'ultimo caso che ha seguito. le indagini, si confondono col desiderio di rivalsa del detective, coi suoi ripensamenti e le sue insicurezze. Inutile dire che le sue vicende sentimentali e familiari sono tutt'altro che idilliache. La Macmillan, credo abbia fato il passo più lungo della gamba tirando in ballo l'amicizia interrazziale: i due ragazzi sono uno di nascita inglese e l'altro un rifugiato somalo, le differenze sociali: i due ragazzi pur frequentando una scuola prestigiosa sono l'uno il figlio di un noto fotografo e l'altro di un tassista. Come se non bastasse ci ha messo i traumi mai guariti da parte della famiglia di Abdi, una situazione di salute drammatica da parte di Noah con le relative ripercussioni sul resto del nucleo familiare. Troppe informazioni, troppi drammi che però a un certo punto sono riusciti a creare in me un'aspettativa che poi si è rivelata del tutto infondata. Il finale è a dir poco debole senza nessun guizzo che riesca a salvare un romanzo lento e faticoso da seguire. Peccato, perché visti gli altri due romanzi che avevo letto, nutrivo ottime speranze.