Corpi freddi Corpi freddi

Corpi freddi

A Montreal è esplosa l'estate e Temperance Brennan, quarant'anni, separata con una figlia adolescente, si prepara a un weekend di completo relax. Ma nel terreno che appartiene a una chiesa viene scoperto, dentro alcuni sacchetti di plastica, un cadavere decapitato: e Tempe, antropologa forense, viene chiamata ad esaminarlo. Qualcosa sulla scena del delitto le è famigliare: Tempe sa che l'assassino ha già ucciso, e sa anche che ormai non è più capace di fermarsi.

Corpi freddi 2014-09-30 06:32:20 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    30 Settembre, 2014

Corpi freddi

La dottoressa Temperance Brennan è la protagonista del romanzo capostipite, di una lunga serie, di Kathy Reichs; si tratta di un'antropologa forense, di origine statunitense (North Carolina), con un passato un po’ problematico dovuto sia al suo matrimonio fallito, sia a una dipendenza, attualmente conclusa, dall’alcool, che lavora, temporaneamente, a Montréal (Canada) quale consulente alla SQ (Sureté du Quebéc).
La Brennan, grazie al suo acume, alla sua perspicacia e alla temerarietà, è la chiave di volta per la soluzione di efferati omicidi commessi da un serial killer il cui modus operandi viene scoperto dagli investigatori locali canadesi con il fondamentale e decisivo ausilio dell’antropologa americana; la conclusione a lieto fine riserva, comunque, colpi di scena che agiscono anche sull’incolumità della stessa protagonista.
Il romanzo thriller-noir è scritto con dovizia di particolari e tecnicismi inerenti l’anatomia e la patologia forense; quindi l’autrice apre un mondo sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone. Consiglio la lettura di questo thriller a cui fanno seguito altri con la stessa protagonista.

Corpi freddi 2012-12-18 15:52:16 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Dicembre, 2012

Omicidi seriali

La protagonista di questo libro, esordio di una scrittrice di cui ho già letto alcune opere, è una donna, tenace, vera, piena di valori e di forza. Il libro si apre con scene che sembrano la sceneggiatura di famose serie televisive che ormai spopolano, ma la protagonista non sospetta la vera portata dell'orrore che l'attende. Perchè una morte violenta spoglia un essere umano della sua dignità con la stessa disinvoltura con cui lo spoglia della vita. La protagonista è un medico, coinvolta anche sulla sfera personale dagli omicidi che accadono e di cui cerca a tutti i costi in modo razionale un collegamento che ha intuito, ma che non riesce a provare. L'aspetto che più mi ha colpito è l'umanità di questa figura e la delicatezza con cui certi momenti del suo lavoro vengono descritti. Che mi fanno amare questa Temperance molto di più di altre analoghe figure letterarie, forse ancora più famose.

Corpi freddi 2012-04-22 21:42:15 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    22 Aprile, 2012

Scarpetta/ Brennan: 10 a 1

Lo boccio perchè avendo letto Patricia Cornwell il paragone è impossibile da non fare e saltano agli occhi le differenze enormissime di stile, linguaggio, descrizione, paesaggi, personaggi...qui si trascende forzatamente nel macabro e anche se le vicende raccontate sono ugulamente forti e spesso raccapriccianti in Reichs i racconti mi hanno spesso infastidito; ciò non succede invece con l'altra scrittrice. Insomma una è maestra, l'altra è appena allieva. Agli amanti del genere dico...leggete Cornwell e poi mi direte...

sconsigliato a chi ha letto Patricia Cornwell
Corpi freddi 2011-06-05 19:41:01 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Merita davvero

Questo é il primo di una serie che vede protagonista Temperance Brennan un'antropologa forense che lavora a Montréal (Canada) alle prese ogni volta con efferati omicidi da risolvere (molto spesso le capita di finire nel mirino dell'assassino di turno). Ho decisamente apprezzato il romanzo perché é scritto in prima persona ciò rende il lettore ancora più partecipe ed emozionante, lo stile narrativo é abbastanza scorrevole (salvo quando l'autrice descrive in modo troppo dettagliato metodi e tecniche utilizzate per analizzare i reperti ma forse é una questione di deformazione professionale), pieno di suspance e tutto sommato realistico (a volte anche un pò macabro ma niente di preoccupante). La caratterizzazione dei personaggi mi é piaciuta infatti Tempe é una donna normale, una quarantenne divorziata con una figlia, emotiva, autoironica e non si cura affatto del proprio abbigliamento. Tenace e coraggiosa (un pò alla Jessica Fletcher che s'improvvisa detective e ficca il naso ovunque perché la polizia non crede alle sue intuizioni). Come tutte le donne ha i suoi problemi (un matrimonio fallito, la figlia adolescente e i suoi problemi passati con l'alcool). Vi consiglio di leggerli tutti nel loro ordine perché anche se ogni libro ha un caso da risolvere e che trova la sua conclusione le vicende personali di Tempe si dipanano in ogni libro (non mancherà il risvolto romantico). Un thriller che merita.

Corpi freddi 2009-08-25 10:04:31 genny

genny Opinione inserita da genny    25 Agosto, 2009

Un libro, una sorpresa...

Bel libro, un thriller che si legge con passione soprattutto per le ottime descrizioni sia dei personaggi che del contesto in generale. Scorrevole come trama, con ritmo incalzante e a tratti ricca di suspanse.

Bello il personaggio di Temperance Brennan, una donna straordinaria nel suo essere “ordinaria”, una persona vera, forte, coraggiosa e soprattutto intraprendente nel lavoro come nella vita.

Un libro, una sorpresa.

i vari libri di Kathy reichs o Patricia Cornwell