L'uomo di gesso L'uomo di gesso

L'uomo di gesso

Sono trascorsi trent'anni. Ed Munster adesso è un uomo, è rimasto a vivere nella stessa cittadina e insegna nella scuola locale. Abita nella bella casa che gli ha lasciato la madre e affitta una stanza a una studentessa vivace da cui è attratto, suo malgrado. Ed sembra essersi lasciato il passato alle spalle, quell'estate del 1986 in cui era un ragazzino e trascorreva giorni interi con i suoi amici. Tra infinite corse in bicicletta, spedizioni nei boschi che circondano la pittoresca e decadente Anderbury e i pomeriggi a scuola, il loro era un tempo sereno: erano una banda, amici per la pelle. E avevano un codice segreto: piccole figure tracciate col gesso colorato, per poter comunicare con messaggi comprensibili solo a loro. Poi, un giorno, quei segni li avevano condotti fino al bosco. Fino al corpo smembrato di una ragazza. Chi sia stato l'artefice di un simile delitto, in questi trent'anni, non si è mai saputo. Sono state percorse innumerevoli piste, tutte finite in vicoli ciechi, tutte rimaste fredde. La verità di cosa sia successo quel giorno nel bosco non è mai emersa. Ma adesso Ed ha ricevuto una lettera: un unico foglio, un uomo stilizzato, disegnato col gesso. Anche gli altri hanno ricevuto lo stesso messaggio. L'uomo di gesso è tornato.

L'uomo di gesso 2019-08-21 11:20:16 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    21 Agosto, 2019

Da che pulpito

Di solito le cittadine in cui si conosce tutti, dove molti frequentano gli stessi posti, la stessa parrocchia, tendono ad essere ambienti tranquilli. I classici posti delle pubblicità dove vorremmo far crescere i nostri figli.

E' proprio nei migliori thriller che queste cittadine sono l'habitat ideale per un killer. Come spesso accade in queste circostanze, ognuno dubita dell'altro. E se fossero tutti colpevoli? E se ognuno avesse uno scheletro nell'armadio?

La scrittura poetica e tranquilla contrasta fortemente con gli episodi forti ed il linguaggio scurrile dei personaggi.

La storia ê molto interessante ed il finale è sorprendentemente inaspettato.

Se avessi dovuto dare la mia opinione a metà lettura, avrei detto che il romanzo manca un po' di ritmo e di suspense. Credo che l'autrice abbia voluto dare questa pacatezza proprio per stupire nel finale, come se il lettore non dovesse aspettarsi altro.

La restrospezione è ben curata e dona al romanzo la sensazione di leggere una sceneggiatura di un film con un aumento di tensione alla fine di ogni capitolo.

Un gran bell'esordio ricco di sospetti e punti di vista che mi hanno ricordato un po' "Le voci di dentro" di Eduardo de Filippo. D'altronde come diceva il grande maestro "L’uomo non è cattivo. Ha solo paura di essere buono".