La condanna La condanna

La condanna

Autore

Dina ha solo tre anni quando rimane uccisa in un tragico incidente stradale. Poco dopo, sua madre muore in maniera sospetta e il padre di Dina, Jonas, viene condannato per il suo omicidio. Quindici anni dopo, nel 2016, il detective Henrik Holme deve occuparsi di quello che è ormai un cold case. Sembra un fascicolo come tanti tra quelli finiti nel tempo sulla sua scrivania, ma fin da subito qualcosa non quadra, nell'arresto e nel processo di Jonas. Così, Holme prova a convincere la donna che gli ha insegnato il mestiere, Hanne Wilhelmsen, che l'uomo potrebbe essere stato vittima di un errore giudiziario. Insieme, i due investigatori non ci metteranno molto a scoprire che le cose sono molto più complesse di quanto non appaiano a prima vista e che quello di Jonas è legato ad altri due casi del passato, un suicidio e un rapimento. Si è davvero trattato di un errore giudiziario? Un innocente è stato davvero condannato? Come è successo, e perché?

La condanna 2018-06-14 17:44:42 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Giugno, 2018

Due "cold case" per Hanne

Anne Holt, avvocato e giornalista, ha scritto molti libri che hanno venduto milioni di copie. Ora torna con La condanna, che vede sulla scena investigativa, ancora una volta, Hanne Wilhelmsen, già apparsa nei precedenti libri. Con lei c’è anche il detective Henrik Holme, che abbiamo conosciuto nel recente Il presagio. I due devono occuparsi di un “cold Case”: due casi, uno lontano dodici anni, l’altro più attuale. Nel 2001 Dina , una bambina, muore in un incidente stradale. Dopo qualche mese muore anche la madre e i sospetti si concentrano su Jonas, il padre, che viene condannato per omicidio.
Ma quindici anni dopo il fascicolo giunge sulla scrivania di Henrik Holme, che leggendolo comprende subito che gli indizi non combaciavano, gli errori sono evidenti. Con Hanne riaprono il caso. Si scopre così che il caso di Jonas è terribilmente intrecciato con quello che vede il suicidio di un blogger e il sequestro di un nipote di un uomo molto ricco e facoltoso.
Un libro di pathos, con uno stile incalzante, una storia gelida ed intrigante. Bello il personaggio di Hanne, poliziotta su una sedia a rotelle, che con l’aiuto del computer e del suo giovane aiutante, e un importante acume investigativo risolve i casi più intricati. Un’ottima lettura per un giallo abilmente strutturato, avvincente e mozzafiato.

Ogni coincidenza ha un'anima

Hippie

I soldi sono tutto

Il mio romanzo viola profumato

Orrore

Fa troppo freddo per morire

Il presidente è scomparso

Il metodo Catalanotti

Tu che sei di me la miglior parte

Cattiva

Lady Las Vegas