Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La seconda vita di Nick Mason

La seconda vita di Nick Mason La seconda vita di Nick Mason

La seconda vita di Nick Mason

Nick Mason doveva scontare venticinque anni. Ma un boss che controlla il proprio giro di affari da una cella di massima sicurezza gli ha fatto una proposta. Nick potrà lasciare la prigione all'istante. Fuori troverà un lavoro di facciata, una casa zeppa di soldi, vestiti eleganti e persino una nuova – bellissima – coinquilina. Ma in cambio dovrà fare tutto ciò che gli verrà chiesto. Il suo telefono potrà squillare in qualsiasi momento, giorno e notte. E Nick Mason dovrà eseguire gli ordini. Nick vorrebbe solo riprendere a vivere da uomo libero e rivedere sua figlia. Prima però deve tornare giù in strada, a Chicago.

Recensione della Redazione QLibri

La seconda vita di Nick Mason 2019-12-23 09:20:04 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    23 Dicembre, 2019

Genesi

“Sbalorditivo. Un thriller avvincente e implacabile”. Questa è la marchetta stampata, neanche dietro, ma sulla copertina di questo romanzo; a pronunciarla non un fesso qualsiasi, ma un maestro del genere quale è Don Winslow. Lasciando perdere l’altra marchetta di Michael Connelly (che rivolta a questo romanzo mi pare una balla, perché c’è pochissimo se non nulla di propriamente originale), la marchetta di Winslow andrebbe studiata a fondo. Lungi da me andare oltre l’obiettività, ma definire sbalorditivo questo romanzo mi sembra eccessivo; la scusante che offro all’autore della marchetta è che, considerata la somiglianza tra il modo di scrivere e la storia raccontata da Hamilton proprio con Winslow, volesse salvaguardare sé stesso. Non puoi dire, di un autore che ti somiglia in maniera evidente, che fa schifo. Io apprezzo Winslow e ho trovato questo romanzo - sotto certi aspetti - molto simile al suo “Corruzione”, pur considerando quest’ultimo di gran lunga superiore.
Tutto questo per dirvi: non fidatevi troppo delle marchette, anche se a pronunciarle dovesse essere lo spirito di Dostoevskij.
Tornando al romanzo, pur non essendo sbalorditivo è comunque una lettura che si fa in breve tempo, sia per la sua scorrevolezza sia per la inusuale brevità, per un romanzo del suo genere. Una buona lettura da fare sotto natale, senza impegno, anche se secondo me un periodo come questo si presta benissimo a letture più impegnative e profonde; ma non siamo tutti uguali. In fondo questo libro può rappresentare il principio di una serie in grado di regalare buone soddisfazioni agli amanti del noir-thriller di stampo americano e soprattutto a chi apprezza gli autori delle marchette che lo accompagnano, e cercano una nuova serie di genere da seguire.
Tuttavia, prima di procedere all’acquisto di questo romanzo, voglio darvi alcune avvertenze. Primo, non aspettavi una grande profondità di contenuti: siamo alle prese con un’opera di puro intrattenimento, tutta azione, senza particolari guizzi e con qualche forzatura fatta al preciso scopo di mettere tutti i tasselli al proprio posto, di posizionare gli elementi su cui si fonderà la serie che l’autore ha in mente (e che, se non sbaglio, ha già una seconda pubblicazione oltreoceano). Secondo: pur incuriosendo e raccontando una discreta storia di genesi, gli eventi narrati non hanno granché di originale (e qui torniamo alla marchetta truffaldina), sono un po' triti, senza colpi di scena da mascella spalancata.
Riassumendo, una lettura piacevole che vi consiglio solo se amate il genere, se vi piacciono i romanzi in serie e ne cercate una nuova da seguire.

Nick Mason è rinchiuso in un carcere, accusato di omicidio, e pare che dovrà restarci ancora per molto tempo. In prigione la sua vita scorre sempre uguale, senza che nessuno gli causi particolari problemi, ma anche senza nessuno che vada a trovarlo o gli faccia una telefonata. Sua moglie le ha chiesto il divorzio tramite un avvocato, senza una parola, senza un cenno, tenendolo lontano da sua figlia Adriana e non permettendogli di vederla neanche una volta.
Nick Mason non ha molto per cui vivere, se non sé stesso.
Il momento di svolta è l’incontro (forzato) con Darius Cole, che si interessa di lui per chissà quale oscura intuizione e decide che è l'uomo giusto per svolgere dei lavori scomodi per lui. Cole, infatti, è un boss di Chicago il cui potere non è stato scalfito dalla sua detenzione; tuttavia, considerata la sua distanza geografica, ha bisogno di un braccio armato che continui a far rispettare le sue regole in città. Quel braccio sarà proprio Nick Mason; Cole non sarà abbastanza potente da scarcerare sé stesso, ma lo è abbastanza da far uscire lui e costringerlo a fare quel che chiede.
Nick uscirà di prigione, scagionato dalle accuse, ma da quel momento non sarà comunque libero. Avrà una seconda vita da vivere, ma sarà una vita che appartiene totalmente a Darius Cole.

“Non ho bisogno di farmi degli amici qui dentro. Quando ti fai un amico, i suoi nemici diventano tuoi nemici. Non ne ho bisogno.”

Corruzione di Don Winslow

La seconda vita di Nick Mason 2020-02-17 21:41:52 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    17 Febbraio, 2020

Nick Mason

Nick Mason

Nick Mason doveva scontare venticinque anni di galera per l'omicidio di un'agente di polizia, ma Darius Cole un potente boss di Chicago detenuto nella stesso penitenziario gli fa una proposta molto allettante, gli offre la possibilità di lasciare la prigione in pochissimo tempo, una volta fuori gli garantisce un lavoro di "facciata", una bella casa, soldi, vestiti eleganti e persino una bellissima coinquilina ma in cambio dovrà fare tutto ciò che gli verrà chiesto. Il suo telefono potrà squillare in qualsiasi momento, giorno e notte.
Ormai il patto era "firmato", cosi dopo cinque anni e ventotto giorni passati dentro, Mason riassapora di nuovo quel senso di libertà una volta fuori dal cancello e subito il primo pensiero vola sul desiderio di rivedere sua figlia Adriana, peccato che quella sensazione durò solo una manciata di minuti finchè non si accorse della Escalade nera parcheggiata dall'altra parte della strada che lo stava già aspettando.

Ma che cosa dovrà realmente fare Nick Mason per Darius Cole?E quali sarebbero le conseguenze se non rispettasse i patti?

Il libro si presenta con una bella trama avvincente e interessante conosco già questo autore perché avevo letto l'altro libro "Combinazione mortale" che mi era piaciuto abbastanza, cosi quando ho visto questo nuovo lavoro l'ho comprato andando sul sicuro.
La narrazione e fluida e diretta, i personaggi sono ben descritti cosi come i luoghi, molto interessante come l'autore ha saputo dosare bene la carica di suspense e adrenalina tra i capitoli tenendo alta la curiosità e l'interesse sullo svolgimento della storia,fino alla fine.
Trovo interessante il modo di scrivere di Steve Hamilton, anche questo libro mi è piaciuto, non ho trovato pagine riempitive e inutili o dettagli che rallentano la narrazione, tutto è ben collegato e sensato non molto distante dalla realtà e con la giusta dose di fantasia, regalando una lettura scorrevole e poco impegnativa.

Riuscirà Nick Mason a tornare ad essere davvero un uomo libero?
Questo lo lascio scoprire a voi…

Buona lettura.