Morte e vita di Bobby Z Morte e vita di Bobby Z

Morte e vita di Bobby Z

Tim Kearney è un ex marine congedato con disonore e un piccolo criminale. Quando taglia la gola a un Hell's Angel e si ritrova a San Quentin, dove i compagni del morto non aspettano altro che potersi vendicare, la sola via di salvezza è accettare una proposta della Dea: impersonare Bobby Z, leggendario spacciatore di cui da tempo si sono perse le tracce, e farsi consegnare a un boss del narcotraffico messicano che tiene prigioniero un agente. Lo scambio avviene con successo ma, nel bunker di Don Huertero, Kearney troverà molto più di quello che aveva immaginato.

Morte e vita di Bobby Z 2014-02-20 14:13:02 Dartagnan

Dartagnan Opinione inserita da Dartagnan    20 Febbraio, 2014

Don Winslow è una cassaforte

Come al solito, il buon Don non tradisce. Rispetto ad altri suoi lavori (come Il potere del cane, L'inverno di Frankie Machine, Satori) questo è senz'altro inferiore, ma è una scelta voluta. Un bel noir leggero, che si legge in due giorni e dal quale non ti vuoi staccare. Le pagine scorrono rapide, una via l'altra.
Il punto forte è senz'altro l'ironia, di cui è intrisa la narrazione, che riesce a strappare più di un sorriso. Belli anche certi meccanismi narrativi in cui questa semplicità rischia di essere compromessa dall'evolversi della storia. Il buon Don, però, non ha forzato la mano, e ha riportato il libro sui binari che si era dato. Roba da maestro.
Grande Don.

Gelosia