Il rapporto Pelican

Il rapporto Pelican 2013-10-02 11:21:19 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    02 Ottobre, 2013

LEGAL THRILLER

Grisham racconta ancora una volta, come un marchio di fabbrica, del lato losco dell’America, fatto di spionaggio, controspionaggio, insabbiamenti, omicidi, intrighi, CIA e FBI. Il bandolo della matassa è il cosiddetto rapporto Pelican. Ma cosa contiene questo pezzo di carta così rovente da scatenare il pandemonio nei piani alti del potere? L’autrice della relazione è una studentessa di legge, che ignara del pericolo ricostruisce una faccenda sporca e ne pagheranno le conseguenze lei e chi incautamente conosce il rapporto.
Un elaborato intreccio che appassiona il lettore, imprigionandolo in uno scenario caotico, un groviglio di personaggi e situazioni. Non convince, invece, la protagonista, non è adatta al contesto. Secondo me stona la figura della studentessa, intelligente e perspicace, che con disinvoltura semina agenti federali, porta alla luce un complotto politico e mette fuori gioco un sicario di fama mondiale, troppo wonder woman e poco comune mortale.
L’inizio del romanzo è lento, segue un’accelerata adrenalinica, a metà ci si imbatte in un momento di stallo, poi fino alla fine il ritmo è abbastanza sostenuto. I capitoli sono brevi e permettono al lettore di proseguire lietamente la marcia.
Indubbiamente Grisham scrive bene, utilizza un lessico semplice e riesce a piazzare nei punti giusti dei colpi vincenti.
Concludendo, una lettura tutto sommato piacevole per gli amanti del genere.

“Ma la sofferenza è necessaria. Soffrire senza ritegno prima di poter ricominciare.”

Uhhhh che cosa hai ripescato dal cilindro....ricordo ancora il film (ormai datato).....mi era piaciuto! Brava, bella rece ;)
SARY
02 Ottobre, 2013
Grazie Marcella!
la fortuna del principiante.
il film è bello, con J Roberts giovanissima.
il libro non l'ho letto.
brava bella recensione
SARY
02 Ottobre, 2013
Grazie Paola!Il film non l'ho visto, ma credo di dover rimediare perchè la mia collega mi ha fatto notare che è davvero troppo famoso per non averlo visto almeno una volta nella vita!