Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti 2014-07-29 10:21:03 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    29 Luglio, 2014

THE SILENCE OF LAMBS

Se un serial killer uccide donne innocenti e non si riesce a catturarlo in alcun modo, a quale mezzo ricorrere? Hannibal Lecter è la soluzione. Uno psichiatra tenuto prigioniero per avere ucciso un ingente numero di persone. Thomas Harris definisce alla perfezione un superbo criminale: il doctor Lecter è estremamente intelligente, perspicace, capace di illudere e raggirare chiunque parli con lui. È un personaggio che suscita sentimenti contrastanti. Affascina con la sua genialità, la capacità di comprendere meglio di chiunque altro le parti più nascoste della psiche umana. Qualità con le quali ci fa desiderare quasi che non sia malvagio. Clarice Starling sarà incaricata di interrogare Lecter, ma il prezzo delle informazioni lo stabilirà Lecter: più cose Starling vorrà sapere sul killer Buffalo Bill, maggiori saranno le informazioni personali che dovrà rivelare al dottor Lecter, le vicende più inquietanti e paurose del passato che la tormentano, cose che solo Hannibal potrà comprendere a fondo nonostante non le voglia effettivamente bene.
Una storia molto particolare che va a scavare a fondo nelle viscere della perversione umana, lasciando alla sua conclusione un marcato senso di inquietudine.
Il romanzo è ben congegnato, i piccoli difetti che possiede sono costituiti da saltuari momenti di confusione nella lettura, dovuti soprattutto a dei cambi di punti di vista molto rapidi.
Il vero titolo del romanzo è il silenzio degli agnelli, non il silenzio degli innocenti. Potrà essere anche più accattivante come titolo, ma il vero senso del romanzo si percepisce solo con la traduzione originale.

Ricordo ancora il film interpretato egregiamente da Hopkins e Jodie Foster, il titolo originale ricorda la mitica frase detta da Lecter a Clarice: "Coraggiosa Clarice... me lo farai sapere quando quegli agnelli smetteranno di gridare, vero?"
Bel commento, Fabrizio.
Ho visto solo il film tratto dal libro (però ritengo che cinema e letteratura abbiano linguaggi così diversi, per cui non amo collegare queste due forme d'arte).
Questi romanzi 'da brivido' , se sono di alto livello, effettivamente aprono spiragli inquietanti sulla perversione umana, come tu stesso hai detto.
Indimenticabili sia il film sia il romanzo, tra i migliori del genere a mio parere. Lo sguardo di Hannibal Lecter, interpretato da Hopkins, mentre interroga Clarice è davvero superbo, una delle migliori scene che abbia mai visto sul grande schermo. Harris è uno scrittore poco prolifico, ha pubblicato 5 romanzi fino ad adesso, ma sono tutti opere grandiose
GLICINE
29 Luglio, 2014