I segreti di Gray Mountain

I segreti di Gray Mountain 2015-01-17 16:49:08 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    17 Gennaio, 2015

Samantha contro le industrie del carbone

John Grisham è impareggiabile nell’ideare e scrivere romanzi imperniati su questioni legali, romanzi nei quali propone personaggi impegnati nella lotta contro l’arroganza del potere, in qualsiasi modo venga esercitata. La protagonista è, nella sua ultima opera, una valida e brillante giovane avvocatessa, licenziata da uno dei più grandi e famosi studi legali di New York in seguito alla devastante crisi finanziaria degli ultimi anni. Samantha, figlia di due famosi avvocati newyorkesi, deve trovarsi una società no-profit dove svolgere uno stage annuale : solo così potrà avere la speranza, assai flebile per la verità, di essere riassunta. Finisce, prestando la sua opera da volontaria, in un piccolo e battagliero studio legale alle falde dei monti Appalachi, in una zona rurale lontanissima dalle luci e dal cuore pulsante della metropoli : qui si aiuta la povera gente, si viene incontro ai bisogni più disparati e, soprattutto, si cerca di contrastare l’arroganza e lo strapotere delle ricche società carbonifere, che devastano le montagne, distruggono l’equilibrio ambientale, inquinano l’aria e le falde acquifere, causando una serie impressionante di malattie nei lavoratori e nella popolazione, dai tumori al cosiddetto “polmone nero” (pneumoconiosi). Samantha fa la sua brava gavetta sul campo, aiutata da un giovane e spericolato avvocato (che pagherà cara la sua sete di giustizia) e dalle collaboratrici dello studio, sempre pronte ad aiutare chi si trova in situazioni disperate alla ricerca di risarcimenti negati da abili manipolatori di cavilli legali con la complicità di avvocati e giudici corrotti. I processi in ballo contro le industrie del carbone muovono quantità enormi di denaro, Samantha ha l’appoggio di amici importanti e dei genitori : alla fine, combattuta tra il ritorno in città, richiesta da un nuovo già affermato studio legale che l’alletta con uno stipendio da favola, e la lotta in prima linea contro corruzione e soprusi, sceglierà quest’ultima strada. Pochi soldi, ma grandi soddisfazioni : aiutare veramente la gente e sentirsi in pace con la propria coscienza. Grisham ha scritto un bel romanzo, come sempre; non ci svela l’esito finale della battaglia legale di Samantha e soci contro il colosso carbonifero (anche se lo si intuisce, date le prove testimoniali segrete in possesso del giovane avvocato), preferendo dilungarsi sulle commoventi vicende umane che arricchiscono la storia e che sottolineano una volta di più i grandi valori morali e l’impegno civile dello scrittore.

Altri thriller legali di John Grisham